ogliastra.vistanet.it

Save the date: il 12 ottobre 800 atleti ai nastri di partenza per l’Ultratrack Supramonte Seaside Baunei

Mancano pochi giorni alla sesta edizione dell’UTSS, Ultratrack Supramonte Seaside Baunei Sardegna. Il 12 ottobre saranno oltre 800 gli atleti ai nastri di partenza per le 4 gare competitive e la FHS. I 100 pettorali a disposizione per la gara regina, 100 km con 5900 D+, sono terminati a una settimana dalla chiusura delle iscrizioni e proprio l’UTSS si candida a diventare una delle gare più complete del panorama nazionale.

Gli olivastri millenari della Piazza Principessa di Navarra a S. Maria Navarrese osserveranno con curiosità la partenza degli atleti che a partire dalle 6.00 si immergeranno nel Supramonte lato mare. Il progetto che da sempre ha cercato di portare avanti l’organizzazione è quello di riuscire ad abbracciare il più possibile l’intero territorio calcareo di Baunei. Le varianti introdotte per questa edizione porteranno i runners sulla prima salita impegnativa che conduce alla P.ta di Pittaine per poi riunirsi alla traccia classica prima di Pedralonga. La discesa verso Portu Cuau e Portu Pedrosu e la successiva risalita da Eltiera fino a Irbidossili e la discesa integrale verso Campu Esone con vedute spettacolari su Codula Ilune sono le altre novità del 2019.

Per gli amanti del trekking la nuova Fast Hike che diventa più leggera con i suoi 10 km rispetto alle edizioni precedenti quindi adatta veramente a tutti gli sportivi anche non atleticamente preparati a grandi distanze e dislivelli. Per i più piccoli torna l’attesissimo Kids Trail da 1km fra le strette stradine e scalinate del centro storico.

Tantissimi i top runner che prenderanno parte alla manifestazione, dal campione in carica del World Tour e fresco vincitore dell’UTMB, il catalano Pau Capell, il polacco vincitore dell’edizione 2018 Bartosz Gorczyca, Emanuele Ludovisi, Luca Cagnati, Jimmy Pellegrini, Nicola Bassi, Korina Kagerer, Ewa Majer, la campionessa Sarda Pina Deiana e tanti altri.

Diventata in pochi anni la manifestazione di trail running più importante della Sardegna, l’Ultratrack Supramonte anche quest’anno farà convergere a Baunei atleti provenienti da 20 nazioni, con un’importante presenza di atleti Corsi. Giorni di grande lavoro per la struttura organizzativa in capo al CLOU, Comitato Locale Organizzazione UTSS che fa affidamento sul prezioso lavoro di oltre 150 volontari dislocati in 15 postazioni lungo i 100 km che anche quest’anno distribuiranno acqua, cibo, sorrisi e allegria ai tantissimi runner che arriveranno a Baunei. Una manifestazione che ha il pieno appoggio da parte dell’Amministrazione comunale che nel 2014 ha creduto all’ambizioso progetto di Matteo Casula (presidente del CLOU), la piena collaborazione della locale Pro loco “Annibale Simonini” che in sinergia lavorano per la promozione del territorio permettendo l’allungamento della stagione turistica. Si preannuncia una gran bella giornata di sport all’arrivo a Baunei in Piazza Bingigedda dove sono previste attività collaterali con “Birra di corsa” e la cerimonia di ufficializzazione del gemellaggio fra il comune di Baunei e quello di Gavoi.

Exit mobile version