ogliastra.vistanet.it

Incontro tra sapori e tradizioni. Pubblico affascinato a Cardedu da antichi abiti sardi e cibi tipici

 

 

Una bellissima serata nell’Oasi della longevità “Sos Elighes” dell’Hotel Experience Corte Bianca di Cardedu.

L’appuntamento “Incontro di Sapori&Tradizioni” è stato seguito da un pubblico attento che ha potuto conoscere meglio il patrimonio materiale e immateriale dell’Ogliastra.

L’evento ha seguito il filo conduttore della rassegna “Terra Nostra, la Terra dei Centenari” organizzata dall’Associazione Culturale Vista Net svolta fra agosto e settembre di quest’anno nella stessa struttura ricettiva alberghiera di Cardedu.

Sempre per far conoscere il fenomeno della longevità e del patrimonio culturale ogliastrino, nella serata di ieri si è parlato degli antichi abiti sardi e del rispetto dei cibi tipici. 

Ospiti dell’incontro: Graziella Murru (presidente dell’Associazione Culturale San Giovanni di Barisardo), Patrizia Ferreli (presidente Condotta Slow Food Ogliastra) e Anna Maria Deiana (direttivo Slow Food Ogliastra e produttrice prodotti tipici).

Murru ha parlato degli antichi abiti tipici sardi, raccontando la storia e illustrando le peculiarità.

Ha portato inoltre gli abiti tipici di Bari Sardo, alcuni originali di cent’anni fa, e altri realizzati da lei stessa seguendo le tecniche e i materiali della tradizione

Il pubblico è rimasto incantato dai colori, dalla bellezza degli abiti e dalle spiegazioni da parte di Graziella, ascoltando ammaliato.

Così come ha molto apprezzato le parole della presidente Ferreli che ha illustrato i punti cardine della nota Associazione Slow Food.

Patrizia ha spiegato come sia importante restituire il giusto valore al cibo, così come ai produttori che lavorano in armonia nel rispetto dell’ecosistema ambientale valorizzando le tradizioni e il territorio locale.

Tutto confermato dalla signora Deiana, che ha parlato del grande e duro lavoro dietro una produzione di qualità, compensato in parte dalla soddisfazione dall’ottimo risultato finale.

A moderare la serata Roberto Anedda, collaboratore della testata giornalistica Vistanet, che ha sottolineato l’importanza delle donna nell’antica cultura sarda. Confermata fortunatamente nell’epoca attuale dalle ospiti, in prima linea su importanti temi come quelli trattati nella serata.

A seguire la degustazione molto gradita dal pubblico di vini e prodotti tipici del territorio. La serata è proseguita con una squisita cena nel ristorante della struttura alberghiera realizzata in collaborazione con i soci e i produttori della Condotta Slow Food Ogliastra.

A chiudere la serata gli antichi balli tipici della zona eseguiti dal gruppo folk dell’Associazione San Giovanni di Bari Sardo, a cui si sono uniti entusiasti turisti stranieri.

Exit mobile version