Ogliastra Informa, associazione di volontariato che da 12 anni opera in Ogliastra con persone con disabilità intellettive, il 7, 9 e 11 ottobre apre le sue porte con una tre giorni di open days dedicati a conoscere meglio le sue realtà.
«Nella nostra sede operativa a Lanusei in via Ilbono SN, nei locali dell’ex Enaip, lunedì 7, mercoledì 9 e venerdì 11, dalle 11 del mattino fino alle 19 sarà quindi possibile frequentare l’associazione partecipando concretamente alle varie attività, osservando o anche solo ricevendo un consulto o maggiori informazioni. Per quanto riguarda le tipologie di laboratori che offriamo e i costi, di seguito un estratto del volantino che stiamo pubblicizzando:
“La mattina si arriva all’Enaip con il nostro inconfondibile pulmino pieno di cuori rossi, che gira per i paesi d’Ogliastra a recuperare tutte le persone con disabilità che frequentano l’associazione.
Iniziamo con il laboratorio di cucina, dove ognuno ha un ruolo fondamentale per produrre un buon piatto finale (e anche per ripulire il tutto), si lavora con l’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità.
A seguire, i laboratori didattici, dalle 15: variano ogni giorno, con lo scopo di tenere allenata la mente dei nostri ragazzi; lavoriamo con la scrittura, con i colori, in questo periodo stiamo lavorando sulla coordinazione oculo-manuale, allenando motricità fine, la concentrazione, il ragionamento logico e esplorando le varie stimolazioni sensoriali, il tutto tramite giochi e attività coinvolgenti e divertenti.
Dopo la merenda, preparata e distribuita dai ragazzi, dalle 17 ci aspetta l’attività fisica. I laboratori di sport variano a seconda del periodo: preferiamo ruotare, non ci piace la monotonia.
Attualmente, ad esempio, stiamo scoprendo il calcio e proseguiamo con gli allenamenti di ginnastica, ma nessuno sport è escluso: nuoto, equitazione, atletica, calcio, basket, pallavolo, ci piace variare e scoprire che alla fine, siamo bravi in tutto.
Essendo affiliati al movimento sportivo internazionale Special Olympics, spesso partecipiamo a gare un po’ ovunque che ci permettono di viaggiare e conoscere altri sport, come la pesca sportiva e il tiro con l’arco.
Insomma: le attività sono tante, la nostra voglia di fare è grande così come la nostra creatività: è difficile descrivere Ogliastra Informa entro punti fissi perché siamo ogni giorno impegnati in nuove attività e progetti, e ne siamo molto fieri.
Per quanto riguarda i costi, le famiglie partecipano con una quota che è definita singolarmente: sulla persona vengono definiti obiettivi per ognuna delle attività alle quali aderisce. La quota mensile viene definita sulla base delle risorse necessarie al raggiungimento di tali obiettivi e su eventuali esigenze e bisogni di cui la persona o la famiglia necessitano. La quota quindi varia, da un minimo di 3 € l’ora a un massimo di 7 € l’ora, considerando (oltre alla partecipazione a tutte le attività e il trasporto) anche attività extra individuali come la colonia estiva, servizi educatici ecc ecc
Inoltre, siamo in grado di fornire supporto burocratico a tutti coloro ne abbiano bisogno!”
Per maggiori informazioni contattare Rita Concu (Presidente) al 3278655376 oppure Laura Ferreli (Coordinatrice) al 3887568730
Foto in allegato (lo scatto di gruppo è di Cristian Mascia)