ogliastra.vistanet.it

“Corcorso del giudicato”: il coro Sant’Anna di Tortolì premiato ad Oristano

Il coro femminile sant’Anna di Tortolì è stato premiato alla seconda edizione del “Concorso del Giudicato”, una competizione corale di canti in lingua sarda, organizzata dal coro Sa Pintadera, che si è svolta sabato sera a Oristano.

Come riportato dal sito del comune di Tortolì, ben due i riconoscimenti ricevuti: il premio assoluto come miglior coro e per la migliore Direzione al maestro Gianpriamo Incollu. Alla prestigiosa rassegna corale, la formazione composta attualmente da 19 donne provenienti da tutta l’Ogliastra, ha incantato i giudici con l’esibizione “Sa tia de filare”, un brano inedito del Maestro Incollu su poesia di Montanaru, e una versione inedita di “Non potho reposare, armonizzato dallo stesso in occasione del concorso.

La grande passione per la musica, l’impegno, la dedizione e tanti sacrifici guidano queste donne fin dal 2005, anno in cui è nato il coro. Numerosi i riconoscimenti e le manifestazioni alle quali hanno preso parte rivolgendo un’attenzione particolare a temi socialmente importanti. Come la recente esibizione durante l’evento dedicato alla sensibilizzazione al fenomeno della violenza di genere tenutosi all’ex Blocchiera o in occasione di raccolte fondi a scopi benefici.

Il Sindaco Cannas, a nome dell’Amministrazione Comunale, plaude il coro Sant’Anna presieduto da Rita Mulas, un gruppo valorose donne che con la guida del maestro Incollu coltivano questa passione e con grande affiatamento ottengono importante riconoscimenti, gratificando così anche il nome della città di Tortolì dell’ intera Ogliastra.