ogliastra.vistanet.it

In difesa della libertà, della democrazia e dei diritti: in Ogliastra una sede ANPI. Sarà a Tortolì

Un momento della manifestazione indetta dall'ANPI ''Mai piu' fascismo'', Roma, 24 febbraio 2018. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Anche in Ogliastra l’Anpi aprirà una nuova sezione: ciò denota che il radicamento nei territori dell’Associazione Partigiana è sempre più necessaria e importante per tenere alti i valori dell’antifascismo e della Carta Costituzionale: solidi argini in difesa della libertà, della democrazia e dei diritti fondamentali per la persona.

Tortolì sarà la sede della nuova sezione, la cui inaugurazione sarà preceduta da una mostra allestita nell’ex Mercato Civico di Via Cagliari dal 28 Settembre prossimo.

Il titolo della mostra è “Donne della Resistenza Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia”, che Luigi Vacca e Francescangelo Cabiddu – Coordinatori dell’ANPI Ogliastra – presenteranno; seguirà l’illustrazione dei contenuti dei 15 pannelli da parte della Dott.ssa Luisa Sassu, curatrice della mostra stessa. E’ stata garantita la presenza di un rappresentante dell’Amministrazione Civica di Tortoli e dell’On. Salvatore Corrias Consigliere Regionale.

Seguirà il dibattito con il pubblico presente sul ruolo delle donne nella guerra di Liberazione e l’attualità della Carta Costituzionale. La conclusione dei lavori è affidata a Graziano Pintori, Presidente Provinciale ANPI Nuoro/Ogliastra.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00 fino al 5 Ottobre, giorno in cui ufficialmente sarà inaugurata la Sezione ANPI Tortolì – Ogliastra. All’importante appuntamento parteciperà il giornalista/scrittore Giacomo Mameli, che parlerà dell’antifascismo in Sardegna e dei personaggi che lo hanno alimentato e vissuto in prima persona. Saranno presenti tutti i nuovi iscritti alla sezione ANPI, compresi i dirigenti locali e provinciali.

 

                                           

Exit mobile version