ogliastra.vistanet.it

Manca poco alla Mezza Maratona d’Ogliastra. Quest’anno, gara plastic-free

Manca poco all’attesissimo evento sportivo ogliastrino: domenica 6 ottobre ci sarà la sesta edizione della Mezza Maratona d’Ogliastra.

“Ci siamo. Meno di un mese alla gara. È tempo di iniziare a scaldare i muscoli per la sesta edizione della Mezza d’Ogliastra. Sul tracciato mantenuto invariato, anche a causa dei vostri apprezzamenti per la lieve difficoltà e per l’incomparabile contesto naturalistico, vi aspettiamo numerosi. Abbiamo accuratamente predisposto un efficace supporto lungo tutto il percorso: personale, acqua e spugnaggi saranno diffusamente e opportunamente dislocati” scrivono sulla pagina social della Mezza Maratona d’Ogliastra.

“Abbiamo confezionato un pacco gara che dovrebbe incontrare il vostro gradimento. Con la bella e immancabile maglietta tecnica bicolore (almeno per i maschi, per le donne sarà in tinta unita di uno splendido color corallo) farà il paio una splendida borraccia in alluminio di 750 cc. Un gadget utile per chi come voi pratica sport all’aperto e che può essere pratico anche per i piccoli atleti durante i loro allenamenti sportivi o da portare a scuola. Anche la proposta di questa borraccia è da vedere, seppure una goccia nel mare, come finalizzata alla riduzione del consumo delle ormai odiate bottiglie di plastica.
E proprio in una visione ecologista abbiamo profuso i nostri sforzi anche per allestire una gara il più possibile plastica-free. Verranno utilizzati solo bicchieri, vassoi e posate in materiale compostabile. Abbiamo ritenuto questo sforzo indispensabile perché lo sport e l’ecologia non possono viaggiare disgiunti.
Sia la passione per lo sport, sia la sensibilità per l’ecologia, sono insite in persone che amano e rispettano la natura e che si sforzano di preservarla da quegli immani danni che l’antropizzazione sta determinando in sempre più vaste aeree del nostro piccolo mondo. In quest’ottica anche le magliette offerte non saranno contenute nelle consuete buste di plastica. Abbiamo predisposto, oltre al solito ricco ristoro di fine gara per gli atleti, un lauto pranzo a base di prodotti locali: le carni, i malloreddus, i formaggi e i dolci saranno tutti a km zero. Voi potete anche non partecipare, ma… non ve lo perdonerete mai.”

La sesta edizione della Mezza Maratona d’Ogliastra è organizzata dall’Associazione Mano Tesa Ogliastra, con il patrocinio dei comuni di Bari Sardo, Cardedu e Gairo, insieme ad alcune associazioni sportive e con la collaborazione di molti simpatizzanti.

Exit mobile version