ogliastra.vistanet.it

I sindacati vogliono fare il punto della situazione con Regione e Anas sulle strade 125 e 389

Manifestazione sulla 125,

Manifestazione sulla 125,

UIL e CISL Ogliastra, ritengono sia urgente riaprire il tavolo istituzionale con REGIONE e ANAS SARDEGNA per fare il punto della situazione in merito alle opere programmate e a quelle in corso di esecuzione nel nostro territorio e relative alla SS. 125 e SS 389.

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diramato a questo proposito dai sindacati:

Tale incontro si rende necessario per verificare:

1) LOTTO SS 125 _ TORTOLI’ BARISARDO 4° LOTTO 2° STRALCIO

I lavori del cantiere sono stati interrotti nel 2017. A seguito della comunicazione di Concordato preventivo della Ditta Oberosler da parte del Tribunale di Bolzano. Dopo due anni di fermo, vorremmo poter sapere che cosa è stato fatto per dare continuità al cantiere, con l’attivazione delle procedure per consegnare i lavori a una seconda impresa (SALC costruttori). Da quello che ci risulta, i lavori non sono stati consegnati a nessuna nuova Impresa. Riteniamo che su questo lotto ci siano state troppe lungaggini e ritardi ingiustificati e chiediamo dopo quanto tempo si sarebbero dovute attivare le procedure per rimandare (con estrema urgenza vista la pericolosità accertata del tratto) in gara di appalto l’opera?

2) LOTTO SS 125 _ TERTENIA _SAN PRIAMO 1°LOTTO 2° STRALCIO

I lavori di questo lotto sono stati aggiudicati diversi anni fa dalla ditta Oberosler. Già allora si sapeva che il progetto esecutivo dell’opera doveva essere rielaborato e messo in approvazione nella Sede Nazionale ANAS. A causa del rilevamento di un sito archeologico si dovevano apportare importanti modifiche allo stesso. Nel 2018, grazie alle procedure del Concordato Preventivo questo appalto è stato acquisito dalla Ditta Pessina. Nell’ultimo incontro tenutosi presso la sede ANAS a Cagliari con le scriventi OO.SS era stato dichiarato che sarebbe stata convocata a breve la Conferenza dei Servizi per raccogliere tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie all’avvio del cantiere. Ad oggi non sappiamo se la suddetta procedura per convocare la conferenza dei servizi sia stata già programmata, oppure se esistono ancora problemi tecnici/amministrativi che intralciano l’iter.

3) STRADA 389 BIVIO VILLAGRANDE – BIVIO ARZANA

Sapevamo da codesta Amministrazione ANAS che il progetto Esecutivo della SS389, rielaborato in base alle nuove prescrizioni tecniche e indicazioni delle amministrazioni Comunali doveva rientrare nell’elenco delle opere triennali ANAS da appaltare in sede Nazionale. Che cosa è successo nel frattempo, si può ancora sperare che le risorse impegnate (circa 40 Milioni di euro) non siano state reinvestite o meglio dirottate in altri territori? Riteniamo urgente e necessario un confronto su questi tre temi, cosi come concordato nelle precedenti riunioni tenutesi a Cagliari presso i gli uffici ANAS e un interessamento e coinvolgimento della Regione Sardegna con gli assessori e consiglieri Regionali competenti. Queste opere oltre a poter dare una concreta e immediata risposta alla crisi del settore Costruzioni in SARDEGNA, rappresentano uno strumento di miglioramento delle condizioni della Viabilità da e verso l’Ogliastra. In assenza di un valido riscontro le scriventi organizzazioni riprenderanno la mobilitazione territoriale della categoria con il coinvolgimento del territorio. A tal fine prevediamo di organizzare una manifestazione UNITARIA e sit-in davanti alla sede della ANAS REGIONALE SARDEGNA.

Exit mobile version