ogliastra.vistanet.it

A Ulassai si inaugura una nuova opera nel  Museo a cielo aperto “Maria Lai” Ulassai.

Si tratta di un’opera site-specific, cioè un progetto artistico studiato appositamente per un luogo preciso. Si chiama “Cuore mio” avrà carattere permanente che entrerà a far parte della collezione del Museo a cielo aperto “Maria Lai” Ulassai. Concepito dall’artista Marcello Maloberti, curato da Davide Mariani e promosso dalla Fondazione di Sardegna con la Fondazione Stazione dell’Arte nell’ambito della piattaforma “AR/S – Arte Condivisa in Sardegna” in collaborazione con Sentieri Contemporanei, il Comune di Ulassai e l’ARST SpA Trasporti Regionali della Sardegna.

L’intallazione dell’opera sarà seguita da una performance che coinvolgerà la comunità di Ulassai. L’artista sarà accompagnato da un corteo fino al luogo dell’installazione. A seguire, al centro dell’abitato di Ulassai, Maloberti darà vita ad un’altra azione “partecipata”, questa volta in Piazza Barigau, già teatro di un’altra opera di Maria Lai, Il volo del gioco dell’oca del 2003. Si chiama Circus ed è un’istallazione collettiva temporanea che dura un giorno solo e verrà animata dal duo di musiciste sarde Lilies on Mars.

Il progetto è stato preceduto da un’anteprima che si è tenuta a Roma a giugno al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, in occasione dell’inaugurazione della mostra che il museo ha dedicato a Maria Lai.

Exit mobile version