ogliastra.vistanet.it

Pastorale del turismo 2019, ieri protagonista don Maurizio Patriciello

Anche la serata di ieri svoltasi nell’Anfiteatro della Caritas a Tortolì, organizzata dalla diocesi di Lanusei, è stata un successo. Una folla attenta ha seguito il dibattito moderato dal giornalista e scrittore foghesino Giacomo Mameli. A parlare sul palco: Guido Stecchi presidente dell’Accademia delle 5 T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza e Traciabilità), Guido Scanu presidente Medici per l’ambiente, Luca Saba direttore regionale Coldiretti e don Maurizio Patricello parroco di un quartiere di Caivano.

Gli argomenti sono stati molto attuali: l’ambiente, alimentazione e salute. Tutti interconnessi e da porre maggiormente all’attenzione della gente comune.

In un’epoca dove i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la vita di tante popolazioni, con l’inquinamento in aumento, un consumismo sfrenato di cibo, e la produzione di questo senza etica, bisogna iniziare a porsi delle domande, ma soprattutto dare delle risposte.

Gli ospiti hanno provato a indicare delle soluzioni illustrando quanto si stia facendo per porre rimedio a queste criticità, esponendo le proprie idee e conoscenze in materia, incalzati da Giacomo Mameli.

La prima accoglienza è stata fatta a cura della comunità di Jerzu, con il sindaco Carlo Lai presente ed intervenuto al dialogo.

Ad allietare l’appuntamento di ieri della Pastorale del Turismo 2019 la Banda Musicale “Dalerci” di Alghero.

Questa sera concerto testimonianza con Marco Voleri e Giulia Aringhieri, con intervista del Giornalista Giacomo Serreli.

GALLERY DI ROBERTO ANEDDA

Exit mobile version