ogliastra.vistanet.it

Il Premier Conte al Senato: «L’azione di governo finisce qui»

«Amici della Lega, avete tentato di comunicare l’idea del governo dei No e, così, avete macchiato 14 mesi di intensa attività di governo pur di alimentare questa grancassa mediatica. Così, avete offeso non solo il mio impegno personale, e passi, ma anche la costante dedizione dei ministri».

«Avete offuscato la miriade di iniziative come il rilancio per il Sud. Ricordo ad esempio che ora abbiamo un solo piano tariffario per le autostrade, la riforma dello sport, l’assegnazione delle olimpiadi invernali, questo è un governo che ha lavorato intensamente sino all’ultimo giorno, altro che governo dei no».

Queste le parole di Conte verso la Lega. Il premier ha annunciato le dimissioni, e ha riservato dure critiche a Salvini e al suo partito, non risparmiando neanche riferimenti all’uso dei simboli religiosi.

«Caro Matteo, mi preoccupa la tua concezione di governo – dice Giuseppe Conte rivolto a Matteo Salvini in Senato -le crisi si risolvono in Parlamento, non nelle piazze. Non abbiamo bisogno di persone con pieni poteri ma di persone che abbiano cultura istituzionale e senso di responsabilità. Se tu avessi dimostrato cultura delle regole e responsabilità istituzionale l’azione di governo ne avrebbero giovato.

Il premier ha poi ricordato a Salvini di non essere venuto in Senato a riferire sulla “vicenda russa” che ha importanti “risvolti internazionali” e rimproverato al Ministro dell’Interno l’irresponsabilità dimostrata aprendo una crisi in questo momento. Per le numerose vertenze in sospeso che non troveranno soluzione a breve termine. Adesso è Salvini a parlare.

Exit mobile version