ogliastra.vistanet.it

Domenica 18 agosto: conferimento del Premio Persona Fraterna 2019 a fratel Enzo Bianchi

Una serata tutta da vivere, da ascoltare e seguire, quella di domani all’Anfiteatro Caritas di Tortolì. La terza giornata della Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei. Emozioni nei racconti, nelle testimonianze di vita e nelle musiche che faranno da colonna sonora a momenti da ricordare, visti i temi trattati e gli ospiti che calcheranno la scena.

In programma. Il momento di cordialità e condivisione “Prima l’accoglienza”, alle 21.00, vedrà protagonista la comunità di Lanusei. Mentre, il fotoracconto“Il cuore batte forte”, per la regia di Salvatore Ligios, sarà intitolato “A passo lento” di Fabrizio Piroddi, con inizio alle 21.30: Antonio e Michele sono due fratelli di Santa Maria Navarrese, amanti della natura e particolarmente attaccati alla loro terra, esposta tra mare e roccia calcarea, bella ma selvaggia. Nel 2017 ottengono l’autorizzazione all’utilizzo di una porzione di terre civiche, in località Su Rele, nel comune di Baunei e fondano l’Associazione Sportiva “Trekking someggiato Santa Maria Navarrese” che propone ai turisti suggestive escursioni a dorso di docili asinelli.

La serata vedrà poi come protagonista assoluto fratelEnzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose. Il dialogo-confronto verrà moderato dalla giornalista Gabriella Caramore. Sarà all’interno di questo spazio che verrà consegnato a Enzo Bianchi il premio “Persona fraterna 2019”.

Pastorale del Turismo è da sempre anche musica d’autore. Anfiteatro live per i brani del sassofonista nuorese Gavino Murgia, ad accarezzare con pennellate jazz questa domenica di agosto.

La rassegna. Negli otto giorni di eventi ospitati all’aperto, nell’Anfiteatro Caritas di Tortolì, saranno ben 18i protagonisti: tra di loro personaggi noti al grande pubblico, fra radio, televisione e teatro, altri che si sono distinti per il loro operato e la loro professionalità, per la loro arte e la loro fede, per la capacità di trasmettere messaggi e contenuti positivi, perché non si sono arresi davanti alle difficoltà, al disagio, alla malattia. Testimonianze autentiche del valore della vita, degna di essere sempre vissuta, accolta, rispettata, amata.

Nelle serate della kermesse diocesana, sarà inoltre possibile assaggiare le prelibatezze dei paesi ogliastrini e conoscerne la storia, visitare le mostre fotografiche allestite, assistere alle video proiezioni curate da Salvatore Ligios, in apertura di ogni serata.

 

PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI

SABATO 17 AGOSTO

Ore 21.00: prima l’accoglienza, a cura della comunità di Baunei.

Ore 21.30: per il fotoraccontoIl cuore batte forte, Gianluca Chiai presenta: “Adriano e il fiume” a seguire.

“L’ambientazione interiore (istruzioni per l’uso)”, spettacolo con Pippo Franco

 

DOMENICA 18 AGOSTO

Ore 21.00: prima l’accoglienza, a cura della comunità di Lanusei.

Ore 21.30: per il fotoraccontoIl cuore batte forte, Fabrizio Piroddi presenta: “A passo lento” a seguire.

In dialogo conFratel Bianchi, fondatore della comunità di Bose, a cui verrà consegnato il premio “PERSONA FRATERNA 2019”.

Dialoga con Bianchi, la giornalista Gabriella Caramore; commenti musicali di Gavino Murgia e del suo sassofono

 

LUNEDÌ 19 AGOSTO

Ore 20.45: prima l’accoglienza, a cura della comunità di Jerzu.

Ore 21.00: Concerto della Banda musicale Dalerci di Alghero.

Ore 21.30: per il fotoraccontoIl cuore batte forte, Andrea Macis presenta: “Piero e Balù” a seguire.

Dibattito: “Ambiente, alimentazione e tutela della salute: quali scelte?”

Interverranno: Guido Stecchi, presidente Accademia delle 5T; Domenico Scanu, presidente Medici per l’ambiente; don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, “terra dei fuochi”; Luca Saba, direttore regionale Coldiretti; Carmelo Troccoli, responsabile di Campagna Amica. Modera il giornalista e scrittore Giacomo Mameli.

 

MARTEDÌ 20 AGOSTO

Ore 20.45: prima l’accoglienza, a cura della comunità di Villaputzu.

Ore 21.30: per il fotoraccontoIl cuore batte forte, Matteo Pispisa presenta: “Sotto il cielo blu” a seguire.

Concerto testimonianza “Sintomi di felicità. Oltre le barriere e i confini”, con Marco Voleri e Giulia Aringhieri. Interviste del giornalista Giacomo Serreli.

 

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

Ore 21.00: prima l’accoglienza, a cura della comunità di Escalaplano.

Ore 21.30: per il fotoraccontoIl cuore batte forte, Chiara Piras presenta: “Bluehouse” a seguire.

“Tu chiamale, se vuoi, emozioni”: il maestro Mogol (Giulio Rapetti) e la Sardinia Rock Band, in dialogo con il giornalista Giacomo Serreli.

 

SABATO 31 AGOSTO

Ore 21.30: “Litigar danzando”, spettacolo con Giacomo Porettie Daniela Cristofori.

 

SABATO 7 SETTEMBRE / EPILOGO

Ore 21.30: Lezione/spettacolo con Pier Luigi Bartolomei, dal titolo “Il lavoro è per l’uomo, non l’uomo per il lavoro. La grandezza della vita quotidiana”.

Exit mobile version