ogliastra.vistanet.it

Recupero e riqualificazione patrimonio immobiliare privato, arrivano contributi

Foto: sito Legislazione Tecnica

L’Assessorato Regionale Finanze ed Urbanistica ha pubblicato l’avviso per il finanziamento di interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato ricadente nel territorio regionale.

Sono ammissibili interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, come definiti all’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) e successive modifiche ed integrazioni. Sono esclusi dalle agevolazioni gli interventi di demolizione e ricostruzione dell’intero edificio, ancorché ricadenti nell’ambito della ristrutturazione edilizia.

Per tutte le tipologie di edifici sono altresì ammessi gli interventi finalizzati all’efficientamento energetico dell’edificio purché integrati in interventi globali che comprendano opere sull’involucro edilizio e non limitarsi a singole componenti quali, ad esempio, gli infissi. Per il riconoscimento della premialità dovrà essere dimostrata, con attestato di prestazione energetica ante e post intervento, la riduzione del 30% dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (Epgl, nren).

Gli edifici dovranno ricadere in aree classificate dallo strumento urbanistico comunale vigente come zone urbanistiche omogenee A, B, C ed E.

I beneficiari sono i soggetti privati.

Gli interventi devono avere un costo complessivo minimo pari a 15.000 euro. Il finanziamento non potrà superare l’importo massimo del 30%della spesa totale, riconosciuta sulla base del piano finanziario e, comunque, non superiore ad euro 30.000, salvo l’incremento dovuto alla premialità nel caso di efficientamento energetico.

Se l’intervento prevede opere di efficientamento energetico, di valore pari o superiore al 10% della spesa totale, è prevista, una premialità di importo massimo pari al 20% del finanziamento calcolato come sopra.

La compilazione e registrazione delle domande potrà essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 29 luglio 2019 fino alle ore 12:00 del giorno 10 settembre 2019.

Entro il suddetto periodo potranno anche essere apportate modifiche e integrazioni mediante sostituzione delle domande già registrate. La trasmissione della domanda, invece, dovrà essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del giorno 17 settembre 2019 (click day) fino alle ore 12:00 del giorno 23 settembre 2019.

Si considera trasmessa nei termini la domanda per la quale sia stato completato l’intero percorso di registrazione entro le ore 12:00 del 10 settembre 2019 e sia stata effettuata la trasmissione entro le ore 12:00 del 23 settembre 2019.

Per maggiori approfondimenti consultare i documenti regionali al seguente link:

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1376&id=81163

Exit mobile version