ogliastra.vistanet.it

Ilbono, il sindaco Piroddi sulla situazione del depuratore: “Abbanoa si prenda le proprie responsabilità”

Il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi sui social si esprime rispetto alle vicende legate al recente malfunzionamento del depuratore consortile di Ilbono, distanziandosi da quanto detto da Abbanoa in un comunicato stampa diramato ieri.

Pubblico il post di Piroddi nella sua interezza:

«Il depuratore consortile Ilbono-Lanusei è stato messo a sistema (riparato il guasto) a tempo di record. Già lunedì mattina l’impianto stava funzionando. Nel fiume ora si vede benissimo l’acqua limpida, tuttavia permangono i fanghi (non più attivi) che rendono scuro il fondale e la superficie del torrente. Rincresce dover smentire il comunicato di Abbanoa in merito al finanziamento. Il Comune di Ilbono già nel 2018 ha approvato il progetto esecutivo. Nel mese di luglio 2019 il gestore ci ha invitato una nota con la quale (foto) ci comunica di aver aggiornato il progetto con le modifiche richieste» spiega Piroddi sui social. 

«Il Comune di Ilbono NON deve approvare più nulla. È ora che il gestore unico appalti i lavori quanto prima. L’impianto, attualmente, è troppo fragile, basta una pioggerellina per farlo bypassare. Purtroppo l’area a valle del depuratore è compromessa. Chiediamo al gestore di assumersi le proprie responsabilità e che proceda alle doverose bonifiche quanto prima» conclude il primo cittadino di Ilbono.