ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo, le prossime (bellissime) iniziative. Sagra della Pecora, Mostra dei tappeti e Concorso Bariscatta

Cristian Mascia, vincitore dell'edizione 2018, con la foto “Le mani di nonna Gina”.

“Poteva esistere una vacanza in Sardegna senza le pecore?” scrive l’amministrazione bariese sui social per promuovere due eventi e un’iniziativa molto interessanti.

“Intorno a questo animale gravita un mondo e come con il maiale nulla si butta. Dalle corna dei maschi si fabbricano i manici dei coltelli, col grasso si ungono le scarpe da lavoro, con le parti di scarto si fa la gelatina, con lo stomaco i cagli, le interiora sono prelibatezze. Le carni (e il latte) dei nostri capi di pianura che pascolano a poca distanza dal mare non solo sono ricche degli aromi della macchia mediterranea ma sono anche più sapide delle altre grazie alla salsedine. Quando poi ad arrostire sono i pastori di Bari Sardo della Sagra della pecora bariese https://www.facebook.com/sagradellapecora.bariese, si sfiora il capolavoro”.

Il post continua così: “A poca distanza dalla zona degli arrosti troverete gli altri capolavori, quelli femminili. Una mostra di tappeti della tradizione sarda filati e tessuti con lana di pecora bariese che l’Associazione Culturale N.S di Monserrato espone e cura https://www.facebook.com/events/1369123899904442/ .

“Quale tra questi aspetti della tradizione agropastorale vi è piaciuta di più? Ditecelo con una foto e partecipate al concorso BARISCATTA https://www.facebook.com/giovanni.battista.169067/posts/635391120291213
Buon divertimento!” conclude.

Exit mobile version