ogliastra.vistanet.it

L’Ogliastra dei partigiani: nasce a Tortolì la sede dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)

Molte le iniziative previste a Tortolì – a partire da settembre – ideate dai membri della neonata sede ogliastrina dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sita presso la CGIL: si partirà con la mostra convegno “Le donne nella resistenza” – iniziativa di Luisa Sassu, componente dell’ANPI Cagliari, ripresa anche dalla sezione provinciale di Nuoro –.

È degli inizi di luglio la riunione costitutiva dell’associazione. Durante quest’ultima, sono stati definiti i lineamenti dell’associazione: “valorizzare e rendere attiva la memoria della Resistenza Partigiana Antifascista Italiana e Sarda nel secondo conflitto mondiale”. Possono iscriversi all’ANPI individui di ogni età o provenienza sociale e professionale “purché dichiarino di essere antifascisti e di riconoscere i valori ella costituzione e della resistenza come valori fondanti a cui ispirarsi”.

Non hanno tardato ad arrivare gli auguri del Consigliere Regionale ogliastrino e primo cittadino di Baunei Salvatore Corrias che scrive: “Ogliastra partigiana. L’ ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, prende vita anche in Ogliastra, a Tortolì, presso la sede della CGIL. Grazie a Luigi Vacca e a Francesco Angelo Cabiddu per il loro impegno, e a Luisa Sassu per il suo sostegno”.

I referenti della sezione, Luigi Vacca e Angelo Cabiddu, invitano chiunque volesse aderire o partecipare ai progetti dell’associazione a rivolgersi alla sede della CGIL a Tortolì.

Exit mobile version