ogliastra.vistanet.it

(PHOTOGALLERY) Jerzu, ieri grandi festeggiamenti per il 40esimo anniversario della Sagra del vino

 

Antichi carri trainati da buoi che riproducono scene di vita contadina, i verdeggianti costumi del gruppo folk Josto Miglior di Jerzu con i tipici abiti dei gruppi folkoristici ogliastrini, le antiche maschere del carnevale di Ottana, i colori del nuorese, il costume di Antonia Mesina di Orgosolo, il viso delle donne di Tempio,  incorniciato da un velo in pizzo e il corpo racchiuso nel loro vestito scuro, gli scalzi di Cabras, lo schioccare delle fruste di Monserrato e le magnifiche evoluzioni degli sbandieratori di Iglesias.

Tutta la Sardegna racchiusa in un’unica sfilata in onore del vino, da sempre il prodotto principe della tradizione jerzese. Per questo motivo la sfilata di ieri è partita dalla Cantina Sociale Antichi Poderi, simbolo storico e distintivo del paese e punto di partenza della prima storica Sagra del Vino del 1979. In seguito il corteo con i suoi carri, costumi, gioielli, suoni, musiche e danze tradizionali, si è diretto verso il paese attraverso la via principale, accolto e circondato da migliaia di persone, turisti, curiosi e amanti del folklore.

I gruppi si sono poi riuniti nell’anfiteatro centrale di Piazza Europa per l’esibizione finale. La serata è stata poi impreziosita dalle note coinvolgenti del duo acustico “Diego & Rubens”, un gruppo che ha proposto un percorso musicale attraverso la musica americana, le sue filiazioni e i cantautori italiani che si sono confrontati con essa.

Quello di quest’anno è stato il 40esimo anniversario della Sagra del Vino. La prima storica manifestazione si svolse infatti nel 1979. Al suo esordio la Sagra del Vino veniva festeggiata in tono minore rispetto ai tempi attuali. Nel corso della festa veniva distribuita gratuitamente un’abbondante porzione di carne arrosto, accompagnata da un grappolo d’uva e probabilmente da un dolce tradizionale. L’inizio della manifestazione si legò con la nascita del gruppo folk di Jerzu, che ripose particolare attenzione allo studio del costume ancorato alla tradizione: le donne erano vestite da un abito severo e dovevano rigidamente mantenere un atteggiamento serioso. Nel corso degli anni la Sagra del vino si arricchì e iniziò a diventare un evento di costume.

In tempi attuali la Sagra del Vino si è poi legata ad altri eventi come “Calici di Stelle”, entrando a far parte dello “Jerzu Wine Festival”, una manifestazione che si svolge nella prima decade di agosto e che raccoglie ogni anno migliaia di turisti. Nel tempo il centro di Jerzu è così diventato non solo tradizione e folklore, ma anche cultura e turismo.

 

La photogallery gentilmente concessa dalla fotografa Rita Piras:

 

Exit mobile version