ogliastra.vistanet.it

Atto intimidatorio Sindaco di Cardedu, Soddu (Presidente CAL): «Solidarietà e vicinanza»

Il Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali Andrea Soddu esprime, a nome di tutti i sindaci della Sardegna, solidarietà nei confronti del sindaco di Cardedu, Matteo Piras che nella scorsa notte è stato vittima di un attentato incendiario ai danni della propria autovettura.

«La politica locale è ancora una volta bersaglio di violenti attacchi anonimi che in Sardegna hanno raggiunto da tempo numeri preoccupanti. Davanti a questi tristi fatti di cronaca, la politica per prima e ad ogni livello deve prendersi la responsabilità di invertire la rotta ed essere esempio per i cittadini: occorre adottare le misure che finora sono rimaste prevalentemente sulla carta, facendo gli investimenti che servono per la sicurezza degli amministratori pubblici, perché quando questi finiscono nel mirino, finisce nel mirino una comunità intera che rischia di perdersi nella paura e nella rassegnazione».

«Noi amministratori – conclude il presidente Soddu – abbiamo il dovere  di riportare il dibattito politico su un livello alto, fatto di contrapposizione ma anche di rispetto. Ultimamente la normale dialettica politica ha lasciato troppo spazio ai messaggi di odio e discriminazione, contribuendo ad avvelenare il clima nel paese e nelle comunità. Dobbiamo essere noi il primo esempio se vogliamo vivere in pace e democrazia. Al nostro collega Matteo Piras va la vicinanza del Consiglio delle Autonomie Locali, con la speranza che le istituzioni statali e regionali mettano in campo risorse e atti concreti per affrontare un problema che ci impedisce di amministrare serenamente».

Exit mobile version