ogliastra.vistanet.it

Blue Flag Videomapping Show. Terzo appuntamento a Bari Sardo con il festival Set to Sun

Un sabato sera in una delle spiagge più amate della costa. A Bari Sardo, in occasione dei festeggiamenti per la Bandiera Blu, arriva Blue Flag Videomapping Show. Il live show multimediale, terzo appuntamento del Set To Sun Festival nella sua nuova location, dopo il successo degli Yawning Man torna sulla spiaggia con uno spettacolo inedito.

Il videomapping architetturale è una tecnica di proiezione in 3D che consente di animare gli edifici in un magico viaggio ascensionale nello spazio. Per la prima volta in Ogliastra la Torre spagnola, il monumento che fa da promontorio nella spiaggia, racconterà attraverso la tridimensione, le bellezze di questo angolo di Sardegna.

Sarà proprio la Torre costruita nel 1572 per difendere il territorio dai saccheggi dei pirati saraceni, il simbolo delle buone pratiche per la tutela ambientale. Simbolo premiato dalla Bandiera Blu, il riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education (FEE) che ha riconosciuto la qualità delle acque di balneazione di Bari Sardo, il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti, l’efficienza della protezione e valorizzazione delle aree naturalistiche. La spiaggia sarà protagonista di uno spettacolo elettrizzante che, attraverso la tecnica del videomapping porterà il pubblico in un viaggio ascensionale proiettato sul tema della tutela dell’ambiente.

“La tecnologia sposa il rispetto dell’ambiente – dice il sindaco di Bari Sardo Ivan Mameli – dalla modernità e dalla sensibilità, nascono nuovi stimoli per fare conoscere e allo stesso tempo migliorare il rispetto delle nostre spiagge. La Festa della Bandiera Blu ci ricorda gli sforzi e il percorso che stiamo facendo. Gli ‘obiettivi’ che ci hanno permesso di conquistare il vessillo per il secondo anno consecutivo, fanno parte di un percorso che coinvolge tutti. Dobbiamo essere molto orgogliosi di aver contribuito al buon successo delle nostre politiche ambientali, siamo una delle poche spiagge che possiedono la gran parte dei criteri scelti dalla FEE e andiamo verso un cammino che prevede ancora maggiori punteggi e premialità grazie alle enormi risorse che il nostro territorio custodisce. Bari Sardo può continuare a cambiare e mi auguro che la partecipazione e vicinanza dei cittadini non si fermi perché abbiamo ancora molto da fare”.

“Festeggiamo la Bandiera Blu e ci festeggiamo tutti – dice Fabiana Casu assessore al Turismo, Protezione Civile, Ambiente, Territorio per il Comune di Bari Sardo – infatti, questo è un premio alle buone pratiche intraprese, un premio alla lungimiranza come amministratori e come cittadini. Abbiamo cercato di migliorare i servizi che a Bari Sardo erano già presenti, abbiamo potenziato la pulizia delle spiagge, i servizi igienici, il salvamento a mare e la dog beach. Ci siamo formati, abbiamo studiato e capito che potevamo fare molto di più. Bari Sardo aveva già avviato questo percorso, molti servizi andavano potenziati e incoraggiati. La natura poi ci premia ogni giorno, molta della ricchezza che la Bandiera Blu ci riconosce, viene dal patrimonio naturale che abbiamo il dovere di proteggere ancora meglio, per non fermarci mai, per festeggiare i prossimi anni, tante, tante altre Bandiere Blu”.

La Festa della Bandiera Blu sarà scandita da 3 videomapping architetturali che avranno inizio dalle 22.00 fino a mezzanotte. Il fil rouge sarà quello del mare, dell’ambiente e della natura. Lo spettacolo studiato e progettato da Aelion Project di Bologna e Marco Paladino di Cool_Frame, Laboratorio di arti digitali made in Calabria, proietterà sulla Torre un viaggio attraverso le animazioni organiche del videomapping, con figure evocative di arte contemporanea musicate da una colonna sonora originale. Agli spettacoli si alterneranno i Dj-set di Peppe GulottaDj. Per tutta la serata la Torre si animerà con luci, proiezioni e note che impreziosiranno ancor di più il monumento spagnolo, mettendo in mostra la sua bellezza e offrendo al pubblico, la spiaggia, come mai vista prima.

Programma 

                   6 agosto – Alborosie + Shengen Clan festeggia i suoi 25 anni di carriera tornando nella nuova location del #SetToSunFestival che diventerà una delle più belle venue all’aperto della Sardegna. Primo artista reggae italiano a essere riconosciuto internazionalmente, Alborosie (in attività dal 1992 e con un seguito sui social di più di un milione di persone) vive in Jamaica dal 2000, diventando il primo artista bianco a essere presente al Festival Raggae più importanti del mondo come il Sunsplash e il Sumfest in Jamaica, portando dal vivo i suoi brani più celebri, come Kingston Town, Police, Herbalist e molti altri successi internazionali.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Quiescenza con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio Regione Sardegna e

del Comune di Bari Sardo.

Exit mobile version