ogliastra.vistanet.it

A Talana la Protezione Civile si esercita per il rischio idraulico su scala reale

Ieri a Talana si è svolta un’esercitazione di protezione civile per rischio idraulico. Grazie all’ottenimento di un contributo da parte della direzione regionale della protezione civile,  il comune ha potuto simulare un’emergenza per rischio idrogeologico e idraulico. Dopo la formazione erogata ai funzionari comunali e alle associazioni di volontariato dall’ Architetto Piero Capello, giovedì 18 luglio si è svolto il briefing cui hanno partecipato Enti, associazioni, autorità militari in preparazione all esercitazione di venerdì 19 luglio.

L’esercitazione ha preso avvio a seguito di un bollettino di criticità allerta gialla. Il sindaco Franco Tegas ha convocato il presidio operativo locale, informando la popolazione, il prefetto e la SORI (sala operativa regionale). Successivamente il fenomeno si evoluto con previsione di una bomba d’acqua per cui il sindaco ha convocato il COC ed ha emesso ordinanza di chiusura strade con posizionamento cancelli e ordinanza di evacuazione di alcune abitazioni del centro esposte a rischio idraulico.

Una volta effettuate le operazioni, i cittadini evacuati sono stati accompagnati dai volontari presso il centro di ammassamento San Michele. In seguito il COC ha valutato che sussistesse il cessato allarme e il ritorno alla normalità.

Tutto ciò è avvenuto sotto gli occhi vigili di due funzionari dell ufficio decentrato territoriale di protezione civile di Lanusei con il compito di verificare e relazionare il corretto svolgimento delle operazioni del coc. Al termine si è svolto un debriefing traendo le conclusioni di una buona riuscita dell’ esercitazione.

Il sindaco a termine dell’esercitazione ha dichiarato: “Approfitto dell’occasione per ringraziare in primis la RAS che consente, ai comuni beneficiari dei contributi,  di sperimentare la gestione delle emergenze di protezione civile. Ringrazio tutte le associazioni presenti che hanno dimostrato professionalità, capacità di gestione dell’ operatività ( stazione carabinieri Talana, corpo forestale di Tortoli’ , Forestas, Croce Azzurra Lotzorai, Associazione Polizia Penitenziaria Bari Sardo, Ass. ne Era ponte radio lanusei, Ass. ne Pro Loco di Talana). Faccio inoltre un ringraziamento particolare alle famiglie evacuate che hanno collaborato attivamente alle operazioni simulate”.