ogliastra.vistanet.it

Tortolì, domate le fiamme. Si procede con la bonifica

Tortolì, domato il vastissimo incendio che ha devastato la città viaggiando fino quasi a Bari Sardo.

Impegnata gran parte della flotta antincendio Regionale con squadre a terra e mezzi aerei, tra cui anche Canadair del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il vasto fronte dell’incendio ha coinvolto anche abitazioni alcune strutture aziendali e animali. Evacuate una spiaggia e in via precauzionale alcune abitazioni lambite dalle fiamme. Non risulta che ci siano feriti.

Durante la notte, i mezzi aerei sono stati impossibilitati ad effettuare lo spegnimento, le squadre a terra a protezione dei centri abitati hanno presidiato i fronti dell’incendio alimentati dal vento. Sul posto erano presenti anche squadre antincendio di volontariato, forze di Polizia, Carabinieri per gestire la viabilità e l’ordine pubblico, in via precauzionale presenti anche ambulanze.

Dall’alba, si è ripartiti con i mezzi aerei.

L’incendio risulta ora domato: si procede con la bonifica.

“Sono in corso le operazioni di bonifica del vasto incendio che ieri è divampato nel nostro territorio arrecando gravissimi danni” si legge scritto sulla pagina social del Comune di Tortolì.

“Da questa mattina all’alba sono operativi due canadair e due elicotteri della flotta regionale, le squadre a terra dei vigili hanno lavorato per tutta la notte e proseguono incessantemente per spegnere alcuni focolai. Vi è stato un imponente dispiegamento di forze in campo insieme ai vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile, forze dell’ordine, polizia municipale, e tanti volontari. Le operazioni sono coordinate dal comando avanzato interforze allestito sul posto e dall’Unità di crisi della Prefettura. È stato attivato il Centro Operativo Comunale che si occuperà ora delle emergenze post evento”.