ogliastra.vistanet.it

Incendio Tortolì, questa mattina riunione operativa e sopralluogo: danni non quantficabili, indagini in corso

“Riunione operativa in tarda mattina in Comune con l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, il consigliere Salvatore Corrias, i vertici del Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, Vigili del fuoco per fare il punto della situazione dopo il devastante incendio divampato ieri nel territorio comunale. Insieme al prefetto di Nuoro Anna Aida Abruzzese si è poi fatto un sopralluogo nelle zone colpite” si legge scritto sul profilo social del Comune di Tortolì.

“Il sindaco Cannas ha espresso gratitudine per l’immenso lavoro portato avanti da tutte le forze in campo impegnate sinergicamente per domare le fiamme ed evitare il peggio.

Si tratta di un momento particolarmente difficile per la nostra comunità che, a memoria, non ha mai dovuto fare i conti con un incendio di tali dimensioni. Un rogo alimentato dal vento di Maestrale e dalle alte temperature che ha devastato centinaia di ettari di terreno tra vegetazione e macchia mediterranea (in buona parte in zona Sic), danneggiando abitazioni e aziende agricole. Sono state evacuate centinaia di persone, i danni non sono al momento quantificabili. In corso le indagini per accertare le responsabilità di quanto accaduto.

Il sindaco Cannas, a nome dell’amministrazione, esprime massima vicinanza ai concittadini in particolare coloro colpiti direttamente da questa drammatica situazione. Ora che è stato domato l’incendio, è necessario dedicarsi alla verifica dei danni e fare le opportune riflessioni su quanto accaduto. Si ricorda che comune ha istituito il Centro Operativo Comunale, che si occupa del post emergenza”.

Exit mobile version