ogliastra.vistanet.it

Nomina di Mons. Antonello Mura a vescovo di Nuoro, importanti precisazioni dalla Diocesi di Lanusei

“Con la nomina di Mons. Antonello Mura a vescovo di Nuoro, rimanendo a Lanusei come Amministratore Apostolico di Lanusei, si apre un nuovo scenario che è stato variamente interpretato e commentato. Appare per questo necessario, con riferimento alla situazione creatasi per la Diocesi di Lanusei riaffermare due punti fermi” si legge in una nota stampa diramata dalla Curia Diocesana lanuseina.

“La Diocesi non è vacante, né tantomeno è stata accorpata a quella di Nuoro. Rimane autonoma con tutta la sua organizzazione, le sue strutture di servizio nel territorio e le sue finalità, prima delle quali l’annuncio del Vangelo che vede coinvolti i suoi presbiteri e diaconi, le religiose e i religiosi, i credenti impegnati in ambito parrocchiale e diocesano.

L’Amministratore Apostolico ha tutte le facoltà del vescovo diocesano. Rispetto al passato, avendo ricevuto la nomina a vescovo di Nuoro avrà il compito di servire due diocesi. Il suo servizio sarà per questo itinerante, e comporterà una verifica di quali scelte operare per non far venire meno, per entrambe le Diocesi, la sua presenza e la sua sollecitudine di pastore.

La Diocesi di Lanusei accoglie con soddisfazione che il suo vescovo sia stato chiamato a tale compito, e ne incoraggia – con una nuova metodologia pastorale – il cammino, affidando questa stagione ecclesiale a Dio e alla sua Provvidenza, e confidando sempre nello Spirito Santo, che mai abbandona la Chiesa e la sua storia.

Contemporaneamente esprime la gioia di mantenere con lo stesso vescovo la continuità dell’impegno ecclesiale, che in questi primi cinque anni ha permesso di raggiungere significativi traguardi pastorali.

Per questo, la sera di domenica 15 settembre, con la Santa Messa delle ore 18.00 nella Cattedrale di Santa Maria della Neve a Nuoro, la Diocesi di Lanusei accompagnerà con fiducia mons. Antonello Mura in occasione dell’inizio del suo ministero episcopale nella Diocesi di Nuoro”.

Exit mobile version