ogliastra.vistanet.it

Anche il Comune di Baunei espone la bandiera arcobaleno per i diritti di tutti

Questa settimana si è svolta la Pride Week, in tutto il mondo. Un evento che ha coinvolto tutto il pianeta, o almeno la parte di esso che crede che i diritti debbano essere riconosciuti a tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. E non si parla solo di possibilità di sposarsi o di entrare nell’asse ereditario del proprio compagno anche se dello stesso sesso.

Non bisogna dimenticare infatti che in alcuni paesi del mondo l’omosessualità è illegale e addirittura punita con la pena di morte. Quest’anno le manifestazioni della settimana arcobaleno erano particolarmente sentite perché ricorreva il 50esimo anniversario dei moti di Stonewall (28 giugno 1969 – 01 luglio 1969), una serie di violenti scontri tra gruppi di omosessuali e la polizia di New York che si introdusse all’interno del locale Stonewall Inn e arrestò senza una valida motivazione diverse persone.

Nel corso della settimana molte amministrazioni locali hanno deciso di schierarsi a favore del movimento che promuove i diritti per la Comunità LGBT+ (Lesbo, Gay, Bisex, Trans and plus ndr). Anche il Comune di Baunei ha fatto questa scelta esponendo la bandiera arcobaleno all’esterno del Municipio.

Exit mobile version