ogliastra.vistanet.it

Perdasdefogu, un’ordinanza del Sindaco vieta di giocare a pallone in strada. Salis: «Troviamo altre soluzioni»

Gioco a pallone su strada. Foto di repertorio. Altarimini,it

A Perdasdefogu è vietato giocare a pallone.

Con l’ordinanza numero 1 del 26 giugno scorso, il sindaco Mariano Carta vieta in tutte le forme il gioco del pallone in tutte le strade, vie e parchi pubblici, pena sanzione amministrativa dai 25 ai 500 euro.

A quanto pare sui tavoli degli uffici della Polizia Municipale di Perdas sono arrivate diverse lamentele di cittadini disturbati dai giochi dei ragazzi. Esenti o comunque tollerati i bambini con età inferiore ai 6 anni seguiti dai genitori e che comunque non usano palloni che possano arrecare danni o disturbare la quiete pubblica.

Ma se qualcuno si lamenta degli schiamazzi, molti insorgono, come Nicola Salis, consigliere di maggioranza e dirigente di FdI.

«Sono assolutamente contrario ad un’ ordinanza di questo genere, con tali restrizioni. Non sono contrario perché ho bambini piccoli, ma perché tutti siamo stati bambini e sappiamo l’importanza della socializzazione e oggi ancor di più in un mondo dove i social, i cellulari e videogames stanno prendendo il sopravvento. Sono contrariato perché in questo provvedimento non c’è stata concertazione, mi sarebbe piaciuto discuterne e arrivare ad una decisione concordata tra amministratori trovando la soluzione migliore. I bambini e i ragazzi devono avere i loro spazi, certo, ma concordo sul fatto che debbano essere rispettosi nei confronti di persone e cose che li circondano. Chiedo al Sindaco Carta di rivedere la sua decisione».

Exit mobile version