ogliastra.vistanet.it

Tortolì, dal 1 luglio è attivo il servizio di salvamento a mare: sei le postazioni per dieci bagnini

Dal 1 luglio nei litorali di Tortolì è attivo il servizio di salvamento a mare a cura dell’Associazione Alpherat Regulus presieduta da Paolo Tedone e dal figlio, il vicepresidente Alessio.

Sei sono le postazioni per 10 bagnini, tutti giovanissimi, che veglieranno sulla incolumità dei bagnanti: Cea, La Capannina, Foxillioni, Porto Frailis, Cigno Bianco e la spiaggia S’Orologiu tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 31 agosto con eventuale proroga fino a metà settembre.

Lo scorso anno sono stati effettuati ben 28 interventi di salvataggio, ma non solo. I bagnini hanno provveduto a far rispettare l’ordinanza sulla sicurezza in mare del Circomare di Arbatax e comportanti sull’arenile dettati dalla determina della Regione Sardegna, come il divieto di pesca dalla spiaggia e la permanenza di cani in spiaggia negli orari non consentiti, l’uso di fucili subacquei a riva o il passaggio dei natanti in acquee riservate alla balneazione con i motori accesi .

Dal 1999 al 2005 l’associazione ha effettuato un importante azione di pattugliamento delle spiagge per poi iniziare dal 2005 ad oggi la vera e propria attività di salvamento.

«Continuiamo il nostro lavoro nella tutela dei bagnanti» afferma il vicepresidente Alessio Tedone «lo scorso anno abbiamo avuto una grande mano dall’associazione Guardie ecozoofile Anpana Nuoro Ogliastra guidata da Dario Delogu specialmente per i casi di spazzatura abbandonata dagli incivili o i randagi negli arenili ma confidiamo nell’aiuto degli stessi bagnanti per una estate in sicurezza».

Exit mobile version