ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo teatro di un’esercitazione antincendio: numerose forze dispiegate, ottima collaborazione

Domenica 30 giugno 2019 si è svolta nell’area del Galoppatoio Comunale in località Teccu, Bari Sardo, un’esercitazione finalizzata alla tutela passiva dagli incendi dei beni silvo pastorali promossa dall’Amministrazione Comunale e svolta dal Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale con il supporto dei Volontari di Protezione Civile Ekoclub Bari Sardo, Arzana e Loceri. Numerose le forze dispiegate sul campo: 7 mezzi  e 20 operatori del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, un elicottero per foto e riprese aeree, 4 mezzi volontari Protezione civile, 30 volontari della Protezione civile di cui 20 dell’Ekoclub Bari Sardo e altri 10 di Arzana e Loceri,  che contestualmente hanno svolto la prova pratica del corso di formazione antincendio della PC, 2 funzionari dell’ufficio territoriale della protezione civile, 1 mezzo dell’Amministrazione comunale.

Quasi 1 ettaro la superficie interessata dall’intervento e sulla quale è stato ridotto il carico di combustibile. Le attività sono iniziate al mattino presto, con un briefing,  la presentazione del progetto e la misurazione preventiva delle condizioni meteo. Successivamente,  si è proceduto  al dispiegamento di uomini e mezzi e all’accensione. Le attività di abbruciamento sono terminate alle ore 11 e si è quindi proceduto alla bonifica e messa in sicurezza dell’area  .

In chiusura è stato fatto il debriefing per analizzare le attività svolte.

Si è trattato di un’importante occasione di collaborazione  tra Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e Volontari di protezione Civile che consentirà di affinare il rapporto di cooperazione tra queste due componenti del servizio regionale antincendio. Altrettanto importante come primo passo per l’avvio di una pianificazione e programmazione di iniziative volte alla tutela del territorio e prevenzione degli incendi boschivi, in particolare nella fascia costiera, particolarmente a rischio in questo senso, che vedrà coinvolta l’Amministrazione comunale di Bari Sardo e il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.

Exit mobile version