ogliastra.vistanet.it

Il caffè: un rimedio infallibile contro le zanzare. Ecco come “usarlo” nel modo giusto

Quest’anno il caldo ha tardato ad arrivare ma ora siamo in pienissima stagione estiva. Mare, lunghe serate di sole, bellissimi tramonti: ma ecco un risvolto poco piacevole, le zanzare. In Sardegna siamo davvero pieni, soprattutto nelle zone costiere e umide. Ma un rimedio naturale c’è ed è pure immediato e semplice: il caffè. Può essere utilizzato sia in polvere che in chicchi che liquido. Secondo uno studio pubblicato dall’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti, l’odore del caffè, già forte anche per l’olfatto degli esseri umani, sarebbe decisamente insopportabile per gli insetti, incluse le zanzare che ne sarebbero disgustate. Perchè quindi non provare con un ingrediente che abbiamo in casa e che utilizziamo tutti i giorni?

Ma ecco come fare. Per allontanare le zanzare basta bruciare un po’ di polvere di caffè: si prende un piatto ricoperto di carta di alluminio, si mette un po’ di caffè in chicchi ricoperto da quello macinato, e gli si dà fuoco, facendo bruciare il tutto molto lentamente. Così le zanzare saranno messe in fuga appena sentiranno l’odore. Si può aumentare l’effetto spargendo la polvere dove c’è acqua stagnante, che, come è noto attira le zanzare.

Anche il caffè liquido risulta molto efficace: basta nebulizzarlo e spruzzarlo nelle zone infestate o quelle più esposte come i balconi e i davanzali o le aree con le piante. La fuga è assicurata. Per le larve invece si prendono i chicchi e li si mette nella terra delle piante oppure nell’acqua stagnante. Oltre a ucciderle il caffè ha anche il potere di rinforzare le piante e renderle più fertili.

 

 

 

 

Exit mobile version