ogliastra.vistanet.it

Studenti e anziani, l’alternanza che funziona all’RSA di Tortolì

Per la prima volta, quest’anno, le classi terze e quarte dell’Istituto IANAS di Tortolì, indirizzo “Tecnico dei Servizi Socio Sanitari”, sono state impegnate nell’alternanza scuola-lavoro presso la struttura RSA Ogliastra.

L’esperienza con gli anziani ospiti della struttura, che i ragazzi già hanno avuto modo di conoscere durante l’attività di volontariato svolta negli anni precedenti, è sicuramente un’importante occasione di crescita personale e professionale. Lo stage li ha visti impegnati per tre settimane all’interno della Residenza Sanitaria collaborando con gli operatori in tutti i servizi previsti per gli Ospiti che li attendevano con impazienza.

Il progetto e le attività sono stati concordati dall’Istituto con i vertici della Cooperativa Universiis che gestisce l’RSA e grazie alla disponibilità e alla collaborazione dimostrata dalla Direttrice Dott.ssa Roberta Mascia, dall’Assistente Sociale Dott.ssa Anna Lisa Lai e da tutto il personale della struttura, i ragazzi si sono immersi appieno nel loro compito ed hanno potuto mettere in pratica quanto appreso in classe facendo importanti passi avanti sul piano formativo aiutando gli anziani in tutte le loro necessità. Dal canto loro, gli Ospiti della struttura, hanno gradito e apprezzato i momenti di animazione e le attenzioni personali a loro dedicate.

Intento della Cooperativa – afferma la Dott.ssa Mascia – è quello di contribuire, con le risorse di cui dispone nel territorio, a promuovere iniziative di reciproco scambio, e ancor di più coinvolgere principalmente i giovani in attività che permettano loro di toccare con mano una realtà da cui spesso vengono preservati, ponendola come occasione di crescita non solo professionale ma anche personale e umana per cui, si auspica, che l’esperienza appena terminata possa ripetersi negli anni avvenire e diventare un appuntamento fisso per gli studenti dello IANAS.

Le docenti, Dott.ssa Maria Grazia Piras e Dott.ssa Donatella Demurtas, referenti del progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto IANAS.

 

 

 

Exit mobile version