ogliastra.vistanet.it

I ragazzi di Ogliastra InForma tornano da Mestre pieni di riconoscimenti. Le medaglie di Ciro e Roberto

I ragazzi di Ogliastra InForma sono tornati da Mestre, dove si sono tenuti i Play the Games Special Olympics Italia, pieni di medaglie e riconoscimenti. In pagina, il team sta caricando uno per uno i risultati di ogni singolo atleta. Abbiamo già letto ieri della bravura di Luca, oggi vediamo un po’ come se la sono cavata Roberto e Ciro.

Ciro: oro, argento e bronzo. Ma vediamo più nel dettaglio.

“Anche Ciro è tornato a casa dall’esperienza dei Play the Games a Mestre con tantissime medaglie. Oro, argento e bronzo rispettivamente in volteggio, staggio e nella trave. La sua vittoria va però ben oltre l’esibizione di ginnastica. Agli occhi di chi non ha seguito il suo percorso sportivo, gli esercizi presentati da Ciro potrebbero sembrare semplici da svolgere dal punto di vista fisico. E infatti bisogna ammettere che è vero, perché la difficoltà dei suoi esercizi non stava nei movimenti: la vera prova che ha dovuto affrontare Ciro, era tutt’altro che fisica.

Come sapete bene, il nostro amato atleta ha una grande passione: parlare, discutere, chiedere e fare milioni di domande. Noi tutti amiamo questa sua caratteristica, ma capite bene quanto sia incompatibile con l’ordine e la compostezza della ginnastica. La vittoria di Ciro è stata questa: riuscire a svolgere l’esercizio interamente senza parlare, con concentrazione e con tutte le forze dirette verso un unico obiettivo: svolgere al meglio l’esercizio, senza interromperlo con nessuna domanda. E ce l’ha fatta, è stato bravissimo!

Questa è stata la sua gigantesca vittoria, il riuscire ad avere un controllo sulla propria persona, affinché ogni atteggiamento sia adatto alla situazione. Bravo Ciro, siamo fieri di te”.

E ora è la volta di Roberto, tre medaglie e una grandissima conquista.

“Roberto non ha bisogno di grandi presentazioni, lo conosciamo tutti un po’ in tutta l’Ogliastra. Lo conosciamo per motivi differenti: perché è uno degli atleti di Ogliastra InForma, oppure perché ci abbiamo scambiato due chiacchiere a Lanusei, o anche perché lo becchiamo spesso in giro, perché gli abbiamo offerto un passaggio, o perché gli abbiamo offerto qualcosa al bar di paese.

Roby lo conoscono tutti, questo è il suo punto di forza, ma spesso è anche la sua condanna. A volte è capitato che gruppi di persone fraintendessero la tranquillità di Roberto, il suo essere estroverso e il suo amore per le chiacchiere, con una becera richiesta di attenzioni, e quello che inizialmente per Roby era una chiacchiera da bar, spesso e in fretta, si è trasformata in bullismo. L’unico errore commesso dal nostro piccolo grande Roberto, è stato pensare che fare il pagliaccio fosse l’unico modo per farsi accettare dalla comunità. Si sbagliava, e l’ha capito completamente da solo.

La vittoria di Roberto ai Play the Games Special Olympics Italia 2019 è un’altra di quelle vittorie che non si vedono ad occhio nudo, ma si sentono sulla pelle, sull’emozione di un paio di occhietti piccoli e lucidi. È tornato a casa con tre medaglie e una grandissima conquista: una concreta dimostrazione di quello che è in grado di fare, di trasmettere, di realizzare solo con un pizzico di fiducia e rispetto.

Roberto è stata l’ennesima, grande gioia di questi nazionali, per noi, ma soprattutto per se stesso: è stato in grado di dimostrare il vero Roby agli altri, ma soprattutto è stato in grado di mostrarsi a se stesso, di ricominciare ad amarsi e a rispettarsi in quanto persona. Noi facciamo il tifo per te Roby, perché sappiamo quanto vali, sappiamo chi sei, sappiamo che sei intelligente, che sai un sacco di cose, che ti piace la storia, ti piace conoscere, ti piace lavorare e ti piace impegnarti per il prossimo. E non potremo desiderare un compagno d’avventure migliore di te. Bravissimo!”

Exit mobile version