ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo, boom di presenze per Goparis de froris de Santu Giuanni. Graziella Murru: «Grande soddisfazione»

Quest’anno l’evento “Goparis de froris de Santu Giuanni” ha fatto il pieno di presenze: migliaia i visitatori che hanno invaso le strade del paese e che hanno passeggiato tra le varie cortes.

Un programma ricco di eventi – come spiegano i membri dell’Associazione culturale “Gruppo Folk San Giovanni” –, quello di quest’anno, che ha avuto un’eccellente protagonista: la tradizione.

È stata Myriam Costeri, con Su cuntzertu antigu gavoesu, ad aprire le danze inaugurando le cortes ma non solo: a colorare e completare il sabato, primo giorno di manifestazione, i canti dei Tenores Ogliastra e gli abiti del gruppo folk Don Milani di Dorgali.

A impreziosire la domenica pomeriggio, invece, per le strade è stato possibile ammirare i numerosi componenti del gruppo folk “Abba Frida” di Arzana. I visitatori si sono poi divertiti, ridendo fino alle lacrime, grazie alla Compagnia teatrale I Barbariciridicoli: con la rappresentazione teatrale itinerante di “Comaris e fardettasa”.

Le strade interne del percorso delle cortes sono state invase inoltre dalla musica dell’organetto di Michele Pirarba in entrambe le giornate.

Nella serata di domenica è stata premiata la cortes  de is fedalis 54 come la più bella: la rappresentazione teatrale della commedia “Sa coja antiga bariesa” ha fatto sì che avesse, rispetto alle altre cortes, un valore aggiunto.

«Grande soddisfazione per tutto il gruppo folk per il programma presentato e realizzato, per aver presentato ai visitatori  il nostro paese in tutto il suo splendore» ha dichiarato la Presidente, Graziella Murru.

LA GALLERY DI CRISTIAN MASCIA

Exit mobile version