ogliastra.vistanet.it

Rifiuti abbandonati per strada o in campagna, la rabbia del Sindaco di Ilbono: «Che razza di esempio siete?»

Non c’è giorno che in Ogliastra le persone non abbandonino rifiuti per strada o nelle campagne. Discariche a cielo aperto sbucano, ahimè, in ogni dove e, nonostante la sempre più attenta vicinanza dei cittadini al problema ambientale, non basteranno tutte le #TrashChallenge del mondo per rendere il posto dove si vive pulito visto che i vandali abbondano.

Durissime a tal proposito le parole del primo cittadino di Ilbono, Andrea Piroddi, che si sfoga su Facebook lasciando anche una foto che ritrae alcune buste di spazzatura nell’area PIP del paese:

“Io non capirò mai perché qualcuno, nel 2019, si ostini a buttare i rifiuti lungo le strade o in campagna. Facciamo la raccolta porta a porta dei rifiuti, l’ecocentro è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato. Gli operatori sono sempre molto disponibili verso tutti. Perché allora buttare i rifiuti in campagna?” scrive.

“I rifiuti non correttamente differenziati, finiscono a Tossilo, all’inceneritore. I costi dello smaltimento dei rifiuti a Tossino sono esorbitanti e gravano per intero sulle bollette che andiamo a pagare tutti quanti. Viceversa i rifiuti correttamente differenziati non sono un costo! Specialmente i rifiuti tessili. Questi vengono recuperati al 100% Il corpo di polizia locale ha emesso diversi verbali, con sanzioni estremamente salate. E poi vedo in giro musi lunghi da parte di chi ha subito il verbale. Ma è colpa nostra se voi vi ostinate ad essere incivili? Perché vi ostinate a fare gli asini? Non pensate a chi verrà dopo di noi? Ai bambini? Che mondo vogliamo lasciare a loro? Che razza d’esempio siete?”

Poi conclude così:

“Ripetete con me:

I rifiuti tessili si recuperano al 100%

L’Ecocentro è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 9 alle 12

Gli operatori ecologici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento”.

Exit mobile version