ogliastra.vistanet.it

Baunei: cinque aziende lanciano la “Craba Card”. Parola a Elisa Canaletta di Tèssere

Bisogna partire da un anno fa, quando nel Giugno 2018, viene creato il consorzio di imprese artigiane, denominato “Craba Baunei“.

A costituirlo cinque imprese artigiane baunesi: Cabras Formaggi (minicaseificio che lavora solo latte caprino di proprietà), la gelateria Timasù (produce gelati utilizzando il latte di capra), il laboratorio di ceramica Sa Brocca (tra i cui prodotti di punta spicca la capretta in ceramica), l’oreficeria Sa Nàccara (qualche tempo fa ha creato un’intera linea di gioielli dedicati alla capra), e il laboratorio di tessitura Tèssere (specializzato in tappeti, borse ed elementi di arredo tradizionali).

Il nome del sodalizio lascia trasparire il forte legame identitario al territorio delle cinque aziende, infatti la capra da sempre per Baunei ha un grande valore simbolico per l’intera comunità. A distanza di un anno, anche altre attività hanno rinnovato le proprie insegne pubblicitarie, seguendo le orme dei pionieri, inserendo la capra come elemento di design.

Abbiamo parlato con Elisa Canaletta, socia della Cooperativa Sociale Schema Libero, che lavora nel laboratorio Tèssere, una delle imprese del consorzio “Craba Baunei”, e ha illustrato la grande novità introdotta quest’anno dal sodalizio.

«Per inaugurare la nuova stagione turistica – racconta Elisa –  le cinque aziende facenti parte di “Craba” hanno pensato di interagire più attivamente con il settore turistico, promuovendo territorio, cultura e tradizione, attraverso la creazione di una “card” che potrà essere acquistata presso gli infopoint di Baunei e Santa Maria Navarrese». Continua Elisa: «La “CrabaCard”, offre a chi la acquista la possibilità di usufruire di un tour guidato all’interno delle cinque botteghe, dove si potranno conoscere le arti, la storia, gli strumenti, i materiali e più in generale i saperi tramandati da generazione in generazione, ed arricchita da nuove conoscenze».

Il tour si svolgerà nella via Orientale Sarda, arteria centrale del Comune di Baunei, lungo la quale, a distanza di pochi metri l’una dall’altra, sono dislocate le cinque botteghe.

«La prima tappa – spiega Elisa – sarà quella presso il laboratorio di Tessitura Tèssere, a seguire il caseificio Cabras Formaggi, in seguito il laboratorio di gelateria artigianale Timasù, poi sarà la volta del laboratorio orafo Sa Nàccara e infine del laboratorio di ceramica Sa Brocca».

Un’iniziativa per incentivare il centro abitato di Baunei, ampliando l’offerta turistica attraverso la tradizione e l’artigianato affinché non sia solo un punto di passaggio fra mare e montagna.

«La “Craba card” – dice Elisa – sarà disponibile dai prossimi giorni e costa dieci euro. Oltre il tour alle botteghe consente di avere uno sconto del dieci per cento sui prodotti realizzati dagli artigiani».

Ancora una volta così come narra un racconto popolare che fu un capraro a fondare Baunei, la capra animale simbolo di Baunei sarà di buon auspicio questo interessante cammino imprenditoriale identitario.

 

Exit mobile version