ogliastra.vistanet.it

Fiamme nella Sardegna, si ricomincia (ahimè): due gli incendi domati ieri

Due gli incendi domati ieri che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale coordinati dal Corpo forestale.

Il primo, in agro del comune di Santadi località “Punta Burroni”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Marganai. Il fuoco ha percorso circa 0,1 ettari di vegetazione di macchia bassa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale coadiuvati di una squadra di volontari di protezione civile di Santadi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12,40.

Il secondo, in agro del comune di Irgoli località “Cuccuru Virdes”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Farcana. Il fuoco ha percorso circa 2 ettari di vegetazione di aree agricole (uliveti e eucalipti) minacciando un’area boscata. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Orosei, coadiuvati da una squadra dei VVFF di Nuoro, una squadra di volontari Protezione civile di Galtellì, una squadra di Forestas di Orosei. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14,00.

Ieri è stata avviata una attività di controllo del territorio con la ricognizione da parte dei velivoli di stanza nelle basi regionali, nelle zone soggette a maggior criticità e rischio e nelle località a forte concentrazione turistica, al fine di individuare e sopprimere con la massima celerità i principi d’incendio che dovessero verificarsi.

Exit mobile version