ogliastra.vistanet.it

Triei, il sindaco Chironi a scuola per il progetto “L’Officina della lettura”

Quest’anno la scuola media di Triei, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Baunei, si è impegnata nel progetto di Ricerca Azione “L’officina della letturacon le insegnanti di lettere Sara Loddo e  Annangela Nieddu,  volto a far scoprire, conoscere e apprezzare ai ragazzi il piacere di leggere. L’idea è nata  dalla considerazione sullo scambio comunicativo di oggi, i ragazzi leggono poco, scrivono troppo sulle tastiere dei loro smartphone e il più delle volte male. Si guarda uno schermo e più raramente si ascolta.

Le professoresse hanno pensato che sarebbe stato bello per i ragazzi ascoltare “i grandi” parlare di libri in modo informale come se chiacchierassero con degli amici, così facendo ci si poteva avvicinare ai libri, parlare di libri e di narrativa in modo diverso, con naturalezza .

Così hanno messo un annuncio a scuola AAA LETTORI CERCASI.  La loro richiesta non è rimasta inascoltata, e infatti a rispondere all’annuncio con grande entusiasmo è stato il Sindaco del paese Anna Assunta Chironi, che si è presentata a scuola in veste di “Lettore per un giorno”. Durante l’incontro con le tre classi classi durato circa due ore,  lo speciale lettore, in un momento ludico didattico, ha presentato un libro rimasto nel suo cuore quando frequentava le medie, Il treno del sole, di Renèe Reggiani, suscitando la curiosità dei ragazzi e stimolando il loro spirito critico.

Le due  insegnanti concordano sul fatto che sia stata una esperienza molto istruttiva e emozionante allo stesso tempo, sicuramente da ripetere, e ricordano che l’annuncio AAA LETTORI CERCASI è sempre valido!

 

Exit mobile version