ogliastra.vistanet.it

Porto Frailis, il progetto di due giovani tortoliesi per dare lustro alla baia

Due giovani ragazze di Tortolì e le loro idee per riqualificare il piazzale di Porto Frailis. Francesca Cabiddu, classe 1986 e Simona Todde classe 1987, laureate alla facoltà di Architettura “Valle Giulia” alla Sapienza di Roma, hanno realizzato un progetto commissionato dall’Associazione Commercianti Piazza Porto Frailis in mostra al bar Bouganvillea per la riqualificazione del piazzale della baia.

Mostrando come portfolio la loro tesi, che aveva come tema la riqualificazione del porto di Arbatax, si sono fatte apprezzare dai soci dell’associazione guidata da Natale Canu che gli ha dato carta bianca dando loro qualche indicazione e spunto.

Le linee molto sinuose del progetto corrono per l’intera piazza tra camminamenti, zone verdi e spazi funzionali. Nel lato del parcheggio è prevista l’area sport e pic-nic, centralmente una piazza con anfiteatro e nel lato della pizzeria il Faro, vicino alla stella, il parco giochi e un area espositiva per eventi.

Al centro rimarrà l’accesso al mare che diventerà scenografico valorizzando la bellezza della baia, con dei gradoni che scendono verso la spiaggia da cui si potrà ammirare il mare dal belvedere. Al margine della piazza verso la spiaggia è stata immaginato un solarium, ovvero delle sdraio e ombrelloni in mezzo al verde.

Le tavole esposte stanno suscitando molti apprezzamenti e ci si augura che presto si possa realizzare questo progetto per una città in forte espansione turistica.

«Siamo molto contente che il nostro progetto raccolga i consensi della gente» affermano le due ragazze «siamo orgogliose di aver fatto qualcosa per valorizzare il nostro paese e ringraziamo Nello Aversano e Natale Canu di averci dato questa possibilità».

Exit mobile version