ogliastra.vistanet.it

Litorale di Baunei, perla d’Ogliastra: Legambiente consegna all’amministrazione le Cinque Vele

Roma. La Sardegna è la regina d’Italia per la bellezza e la salute del mare, parola di Legambiente e Touring Club. Baunei il quinto comune d’Italia.

“Le 5 Vele saranno issate nel ‘Litorale di Baunei’, da Cala Luna a Santa Maria Navarrese, premiato per la qualità delle politiche ambientali messe in atto dalla nostra Amministrazione. Le nostre ordinanze sull’uso turistico del territorio, dal numero chiuso sulle spiagge al selvaggio blu, all’istituzione del corpo barracellare per la protezione del nostro sistema ambientale non hanno lasciato dubbi all’ambito riconoscimento verso il nostro Comune. Premiati alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente, del Governo Conte, Salvatore Micillo, che, nella nostra guida Climbing, porta con se un pezzo importante di Baunei” scrive in una nota l’amministrazione.

Presente all’evento insieme al Vicesindaco Ivan Puddu, dichiara il Sindaco e Consigliere regionale Salvatore Corrias:

«Abbiamo sempre fatto della tutela ambientale la base delle nostre politiche di pianificazione e gestione del territorio. Oggi, a Roma, a Villa Celimontana (sede della Società Geografica Italiana), a conferma di questa nostra vocazione, Legambiente ci consegna le Cinque Vele, rendendoci riconoscibili come “Litorale di Baunei”. Vessillo di riconoscimento, cifra di bellezza, voleranno, anche quest’anno, sul vento del nostro mare».

Le motivazioni che hanno portato Legambiente a dare questo prestigioso riconoscimento alla perla d’Ogliastra, la costa baunese, sono riportate dal primo cittadino:

“Noto per i paesaggi di una costa tra le più suggestive della Sardegna, il comprensorio, che coincide con il territorio di Baunei, offre percorsi naturalistici che consentono il raggiungimento in sicurezza, via terra, di cala Goloritzè, Ispuligidenie (cala Mariolu), cala Biriola, cala Sisine e cala Luna.

In attuazione del Piano di Utilizzo dei Litorali, presso la spiaggia di Ispuligidenie è stato installato un pontile amovibile come unico punto di attracco al fine di regolare gli accessi e contingentare le presenze a tutela del delicato ecosistema.

Per la spiaggia di Cala Biriola, nella quale è applicato un numero chiuso di 300 posti, viene garantita la percorrenza di un vecchio sentiero dei carbonai che permette l’accesso al litorale tramite un trekking di circa un’ora, mentre dal mare si contingentano le presenze tramite un sistema ad orario.

Inoltre a difesa delle praterie di Posidonia si stanno predisponendo alcuni progetti attuativi per l’utilizzo di campi Boa.

Anche la spiaggia di Cala Goloritzé è a numero chiuso e accessibile a pagamento, con un presidio permanente di operatori che si alternano vigilando su ambiente e sicurezza dei bagnanti.

È stato recentemente approvato il regolamento per mettere in sicurezza le escursioni lungo il sentiero Selvaggio Blu.

Il territorio si distingue per il sistema integrato di misure che garantiscono la tutela e la qualità della fruizione in un contesto tanto attrattivo quanto fragile.”

Corrias conclude poi il post così: “Nei prossimi giorni, a simboleggiare la nostra voglia di crescere e andare avanti, sostituiremo la vecchia bandiera gialla con la nuova”.

Exit mobile version