ogliastra.vistanet.it

IV rassegna enologica dei vini rossi ogliastrini. Vince il vino di Giovanni Demurtas di Jerzu

 

Sabato 8 giungo, si son tenute, nell’aula consiliare di Ilbono, le premiazioni della rassegna enologica.

Ovviamente, lo scopo della rassegna, non è la mera partecipazione al concorso per la vincita dei premi. Ma avere un parere qualificato sulla propria produzione, sì da poter intervenire negli anni successivi e migliorare, eliminando gli errori, i vini.

Infatti, il panel di degustazione, composto da enologi e da esperti dell’agenzia Laore, elabora per ogni partecipante, una scheda. In detta scheda, durante gli assaggi, vengono rilevate, e annottate scrupolosamente, le imperfezioni.

I problemi principali sono dovuti a fermentazioni anomali, inquinamento da legno, mancato travaso, acidità volatile oppure qualche vino non era ancora pronto. 32 i campioni esaminati, provenienti dai paesi ogliastrini.

Nel 2016 i vini esaminati furono oltre 60! Il netto calo sia nel 2017 che nel 2018 è dovuto alle condizioni climatiche. Nel 2017 la siccità e nel 2018 l’acqua rovinarono le produzioni.

I vincitori:
Terzo posto a Paolo Demuro di Ilbono
Secondo posto a Sergio Murgia di Perdasdefogu
Primo posto a Giovanni Demurtas di Jerzu

«Un sentito ringraziamento al CCN di Ilbono nella persona della Presidente Anna Agnese Boi, all’Agenzia Laore e in particolare alla Dottoressa Elena Goddi, agli enologi Nicola Melis e Antonio Mura. Grazie a tutti e atrus annus mellus!» commenta il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi sui social.