ogliastra.vistanet.it

(PHOTOGALLERY) “Primavera nel Cuore della Sardegna” a Gairo: la manifestazione parte alla grande

 

Grande afflusso di visitatori nel paese della Valle del Pardu nella prima giornata della terza edizione dell’appuntamento “Primavera nel Cuore della Sardegna”. Questa mattina alle nove la partenza della “Corsa e camminata dell’amicizia e del benessere”, giunta alla seconda edizione, nella quale sul percorso di dieci chilometri si sono cimentati agonisti e semplici amanti della passeggiata, lungo le strade di Gairo. Nella corsa competitiva doppietta in campo maschile e femminile dell’Atletica Ogliastra.

Tra gli uomini a primeggiare Luca Mesina (GS Ogliastra), che si è imposto su Angelo Contu (Isolarun) e Marco Mameli (Runcard). Prima classificata tra le donne Maena Del Rio (GS Ogliastra) che ha tagliato il traguardo davanti alla compagna di squadra Chiara Casu (GS Ogliastra) e Sonia Loddo (Amatori Nuoro). Profeta in patria tra gli over 50, Piero Agus (GS Ogliastra) che sulle strade di casa ha trionfato nella sua categoria

Intorno alle undici l’inaugurazione della manifestazione, con l’apertura delle esposizioni di artigianato e hobbistica, oltre alle “cortes enogastronomiche” dove oltre a degustare i piatti tipici si è potuto assistere alle loro fasi di produzione e scoprirne i segreti.

Il trenino turistico in partenza da Gairo e diretto a Gairo Vecchio, è stato “preso d’assalto” dai visitatori, trepidanti nell’immergersi nel “paese fantasma” più famoso della Sardegna dove una guida specializzata ha fatto da cicerone su tragitti sicuri, raccontando la storia e svelando gli aneddoti dell’abitato abbandonato dopo l’alluvione del 1951.

Questa sera ancora tanti appuntamenti fino a tarda notte, vista la concomitanza con i festeggiamenti della festa dello Spirito Santo. Tra gli altri svolgerà anche il torneo di calcio balilla, dove si cimenteranno gli appassionati del genere.  

Per domani è atteso l’arrivo di un numero ancora maggiore di visitatori, i quali potranno assistere ad un ricco programma di eventi, tra i quali da segnalare in serata il torneo di morra.    

Le immagini più belle della manifestazione nella photogallery:

Exit mobile version