ogliastra.vistanet.it

Osini in festa. Ci siamo! La Sagra delle Ciliegie 8-9 giugno: dal raccolto dei frutti al turismo

Due convegni a cui sono invitati i protagonisti e i cittadini che hanno a cuore le produzioni e le attività turistiche.

Il primo appuntamento nella Sala consiliare del Comune di sabato 8 giugno alle 11:00 dal titolo “Cerasicoltura a Osini” – è dedicato alle tecniche di coltivazione del frutto rosso a cui la sagra è dedicata. La tavola rotonda che è curata dall’Agenzia Laore, vuole offrire l’opportunità per i coltivatori, di approfondire le tecniche della coltivazione, la conoscenza delle nuove varietà e fare una panoramica della produzione osinese.

<<Osini – dice il sindaco Tito Loi – è un comune che gode di una posizione favorevole per la coltivazione delle ciliegie, lo dimostrano le nuove aziende, quasi tutte giovani, che stanno seguendo le orme dei produttori più anziani del nostro paese. A noi che abbiamo già maturato una forte esperienza nel settore e a chi si affaccia oggi a questo nuovo mestiere, il compito di essere sempre meglio informati e affrontare anche i cambiamenti climatici a cui i nostri tempi ci stanno costringendo>>.

L’esperto Orazio Locci, da trent’anni al servizio dell’agronomia ogliastrina per l’Agenzia Laore, curerà il dibattito: <<Il nostro obiettivo è offrire strumenti di conoscenza pratici ai cerasicoltori – dice – per questo abbiamo organizzato un incontro che segua l’andamento delle produzioni, anche in corrispondenza di questi tempi climatici che obbligano a continui adattamenti del raccolto. Cercheremo grazie alla partecipazione dei produttori e di Laore, di comporre un vademecum che parta dalla scelta delle varietà più adeguate, passando per la potatura e la difesa dagli infestanti>>.

La domenica 9 giugno alle 11:00 nella Sala consiliare, la tavola rotonda a cura del Club Camperisti Sardi verterà su “Ambiente, benessere e cultura: l’abc del viaggiare in libertà”.

Il turismo a quattro ruote che ama la Sardegna sarà presente alla Sagra delle Ciliegie, grazie a Gigi Pambira, presidente del Club Camperisti Sardi. <<Sarà un momento di confronto e di dibattito pubblico sulle diverse opportunità che il turismo in camper può offrire alla Sardegna. Un buon turismo è anche occupazione, specialmente per i giovani, e quello camperistico può essere un settore su cui investire. Ad oggi – continua Pambira – abbiamo oltre duemila soci (nuclei familiari) di cui circa 500 provenienti dalla penisola e oltralpe. Le recenti statistiche parlano di 3,9 milioni gli italiani e 2,8 milioni gli stranieri che ogni anno percorrono le strade della Penisola a bordo di questi veicoli, generando a loro volta, un fatturato annuo di 2,9 miliardi di euro per un totale di 52 milioni di notti. Un flusso che rappresenta il 5,6% del movimento turistico italiano e il 5,4% di quello estero nel nostro Paese.Una boccata d’ossigeno per la nostra economia di settore>>.

All’iniziativa ha aderito anche il direttivo del Club Camperisti Torres. Il presidente Rosario Musmeci e Gigi Pambira, coordineranno la tavola rotonda per un momento di confronto con le istituzioni, gli operatori turistici e di settore, per diffondere la filosofia del viaggiare in camper o caravan e valorizzare l’importanza economica del turismo plein air.

Per il sindaco Tito Loi la Sagra è una occasione per continuare a perseguire lo scopo finale di fare diventare Osini un punto di snodo per tutte le attrazioni che la Valle del Pardu può offrire: <<Il nostro obiettivo è di ricoprire il ruolo di centro di accoglienza per tutto il bacino. Abbiamo circa 300 posti letto, un camping già attrezzato a San Giorgio e attraverso il recupero di una vecchia tratta della linea ferroviaria, possiamo diventare il punto di accoglienza per tutti i visitatori della Valle de Pardu >>.

La Sagra delle Ciliegie è coordinata dall’associazione turistica Pro Loco Osini con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e in stretta collaborazione con il Comune di Osini, affiancati da Associazione Archeo TaccuHotel Ristorante Scala San GiorgioFondazione Stazione dell’Arte di Ulassai e Cantina Antichi Poderi di Jerzu.

Contatti

sagradelleciliegie.com

Cell 3479076921 – 3493252941

 

Exit mobile version