ogliastra.vistanet.it

Talana Museo a Cielo Aperto, 4 posti per il servizio civile. Tegas: «Molteplici le potenzialità del territorio»

E uno, e due, e tre… e dieci! Questo è il decimo anno che il Comune di Talana vede l’ammissione dei progetti di servizio civile nazionale.

Risulta, infatti, sia inserito nella graduatoria provvisoria al nono posto dei 167 ammessi dalla Regione Sardegna, Ass.to del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale. Il titolo del progetto parla chiaro: Talana Museo a Cielo Aperto.

Saranno 4 i posti per i volontari che vorranno cimentarsi per vedere realizzato un progetto articolato che mira a valorizzare e tutelare un bene immenso qual è il territorio comunale. Numerosi i partner che hanno aderito al progetto e le figure professionali che forniranno la formazione ai volontari, tra questi il cartografo dott. Matteo Cara che fornirà supporto per la realizzazione della cartografia che permetterà la conoscenza degli itinerari  e l’agenzia Forestas col supporto tecnico del direttore dei lavori del complesso forestale Supramonte Ogliastrino dott. Nicola Sanna.

Aumenterà la conoscenza e la relativa fruibilità di ben 21,700 Km di sentieri percorribili: tra i quali val la pena citare il tragitto più lungo Sorberine – Olinie , 5000 metri, dove è possibile praticare il canyoning.

Accanto al turismo naturalistico/sportivo sarà proposto il “turismo dei cammini” un modello di turismo sostenibile legato a comunità e borghi incentrato sul benessere delle persone e sulla condivisione di culture ed esperienze tra viaggiatori e cittadini.

Il Sindaco Franco Tegas ritiene sia importante puntare su questa tipologia di turismo: «Le potenzialità del territorio talanese sono molteplici, le attrazioni naturali, se valorizzate, potranno rappresentare nuova occupazione nel terzo settore. Il nuovo progetto di servizio civile, sarà una grande opportunità per quattro giovani di impegnare un anno della loro vita per contribuire alla crescita di un territorio dal punto di vista economico e sociale».

Finora, afferma il Sindaco, sono 40 i volontari che a partire dall’anno 2009, hanno prestato servizio civile presso il Comune di Talana coordinati dall’Olp. Attualmente risultano attivi ben tre progetti: Civile Protezione, Vivere un Territorio in Salute e Percorsi di Biodiversità. Glu ultimi due progetti straordinari di Garanzia Giovani e l’ultimo finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Sociali. Deducibile dai titoli degli stessi che al centro di ogni progetto è stata posta la salute e la sicurezza dei cittadini che convivono in simbiosi con un territorio ricco di siti di interesse naturalistico e culturali incontaminati.

Per informazioni relative ai progetti in itinere e per conoscere i tempi in cui potranno essere inoltrate le domande da parte degli aspiranti volontari consultare l’apposita sezione del sito del Comune di Talana all’indirizzo www.comune.talana.og.it

Exit mobile version