ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo, l’Ensemble “Voci dal Coro”in concerto per sostenere l’associazione Ogliastra InForma

Bari Sardo, la Chiesa della Beata Vergine di Monserrato ospiterà, sabato 1 giugno, alle 19 e 15, l’evento “La coralità sacra dal XV al XX secolo”. Ad esibirsi, l’Ensemble Vocale denominato “Voci dal Coro”.

Il ricavato sarà devoluto a Ogliastra InForma, l’associazione di volontariato che opera in territorio ogliastrino con persone con disabilità intellettive e che ha un sogno.

Sì, ma quale?

«Cosa significa la parola casa? E cos’è una famiglia? Qual è il significato della parola amore? A te piacerebbe che noi di Ogliastra InForma comprassimo una casa, con un orto, degli animaletti, una cucina, dei letti dove dormire?» questa frase era stata rivolta dai membri dello staff ai ragazzi in un bellissimo video che invitava le persone a donare il 5X1000.

Una casa dove poter tenere un orticello, dove poter eventualmente dormire e dove sentirsi parte – ancor più di ora – di una grande famiglia.

 

INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DEL CORO E ENSEMBLE “VOCI DAL CORO”

L’Associazione culturale Amici del Coro ha per finalità la promozione e la diffusione della cultura corale e della cultura in genere nei diversi contesti e situazioni: l’istituzione di laboratori corali e corsi didattici; l’organizzazione di concerti, rassegne, concorsi musicali; l’organizzazione di seminari, corsi, convegni, volti alla formazione e all’aggiornamento professionale e culturale di quanti operano in ambiente musicale e culturale in genere; lo sviluppo di rapporti, collaborazioni e convenzioni con enti pubblici; lo sviluppo di rapporti, collaborazioni e convenzioni con altri istituti e associazioni similari.

Dell’Associazione culturale fa parte integrante L’Ensemble Vocale denominato “Voci dal Coro”. L’ensemble maschile a voci pari è attivo da alcuni anni su un progetto pensato dal suo direttore, che prevede la preparazione sistematica dei coristi sia dal punto di vista musicale che vocale, in modo da poter realizzare in maniera rispondente all’epoca e allo spartito, musiche sacre dal quindicesimo al ventesimo secolo (Haydn, Arnaldi, Palestrina, Casciolini, Perosi, Martini). Fanno inoltre parte del repertorio del coro,  numerosi brani popolari e contemporanei. L’ensemble, composto da diciotto coristi, è diretto dal M° Silvio Carobbi.

La sensibilità dei coristi e il loro forte legame con il territorio fanno sì che l’Ensemble si impegni in iniziative sociali volte al sostegno e alla promozione di chi opera ne sociale, come nel caso specifico del concerto che si terrà sabato 1° Giugno presso la Chiesa della Beata Vergine di Monserrato a Bari Sardo, per il sostegno dell’Associazione “Ogliastra Informa”.

Exit mobile version