ogliastra.vistanet.it

Arbatax Borgo Marinaro: un weekend alla scoperta dei sapori, della storia e della cultura arbataxina

Manca ormai pochissimo alla quinta edizione dell’attesissima manifestazione culturale ed enogastronomica Arbatax Borgo Marinaro, inserita nel circuito Aspen ‘Primavera nel cuore della Sardegna’, a cura dell’Associazione Vele Corsare, sostenuta e patrocinata dal Comune.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, le porte del borgo si apriranno ancora una volta per fare scoprire la bellezza, la cultura, le arti, i mestieri e le degustazioni tipiche di un borgo di pescatori che ha tanto da raccontare. Una manifestazione unica nel suo genere che negli anni ha catalizzato sempre più visitatori e in costante crescita. Spiedini di mare, fagottini con orata e ricci, vecchie fritte sono solo alcune delle bontà presenti nei circa sessanta punti di ristoro dislocati tra i dedali delle vie del Borgo dove i visitatori troveranno tantissime ricette con prodotti della tradizione marinaresca ponzese che col tempo si sono legati indissolubilmente con la locale agropastorale.

Cultura del cibo, identità, qualità della vita e rispetto per l’ambiente continuano ad essere gli elementi cardine della manifestazione orchestrata dalla vulcanica Associazione Vele Corsare. Un evento sempre più green che punta all’ecosostenibilità con l’utilizzo di materiale biodegradabile e a migliorare ancora di più la raccolta differenziata durante la due giorni.

Il programma anche quest’anno è ricchissimo, ce n’è davvero per tutti i gusti: fra gli appuntamenti di rilievo sabato alle 18 in piazza Colombo sarà presente il noto regista Giovanni Zoppeddu che presenterà il suo Diario di Tonnara. Il documentario è inoltre in cartellone al Cinema Garibaldi in corso Umberto I a Tortolì dal 31 maggio al 2 giugno. Fra gli eventi collaterali tanta musica e spettacoli, esposizioni di artigianato, mostre fotografiche, reading letterari, visite guidate al parco naturalistico Bellavista, al Faro e al Teleposto meteo, escursioni nel golfo in motonave. Immancabile il tour alla scoperta dei murales del porto e al disegno dedicato alla centesima edizione del Giro d’Italia, che nel maggio 2017 ha visto Tortolì-Arbatax come città tappa. Tra i volontari quest’anno anche venti ragazzi del liceo linguistico di Lanusei che faranno da Cicerone e da supporto nel punto informazioni con la distribuzione del materiale dedicato alla manifestazione e al territorio. E ancora si strizza l’occhio allo sport con la gara di nuoto ‘III Trofeo Arbatax Borgo Marinaro’ sulla distanza di 5km (fondo) organizzata da Ogliastra Nuoto nelle acque antistanti la Spiaggia di Ponente.

”E’ ormai tutto pronto per questa quinta edizione di Arbatax Borgo Marinaro, siamo davvero entusiasti e non vediamo l’ora di cominciare- afferma Matteo Musella Presidente dell’Associazione Vele Corsare. Vogliamo ringraziare fin da subito tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: il Comune, l’Aspen della Camera di Commercio di Nuoro, le attività commerciali, associazioni, comitati e tantissimi volontari. Un grazie particolare anche ai gestori dei punti di ristoro che si sono attivati al meglio per garantire standard di servizio di altissima qualità.”

Un’altra importante novità di questa edizione sarà la presenza di AU.SER. Ogliastra Tortolì che garantirà un servizio navetta per anziani e diversamente abili che vorranno raggiungere la parte alta del borgo durante la manifestazione.

S’invitano i cittadini in vista della partecipazione di numerosi visitatori da tutta l’Isola, a lasciare a casa l’auto e raggiungere il borgo utilizzando i mezzi pubblici: linea 1 sabato dalle 10:30 all’1, domenica dalle 10:30 alle 24.

 

Exit mobile version