ogliastra.vistanet.it

Roma, quartiere Torpignattara: una scuola primaria intitolata alla scrittrice sarda Grazia Deledda

Grazia Deledda – una delle più importanti scrittrici italiane del Novecento e la seconda donna a ricevere il Nobel per la Letteratura – è un orgoglio tutto sardo.

Tenacia e talento, alla base del suo percorso. La sua fama si diffuse in tutto il mondo e ciò è da vedere come eccezionale se si considera la sua provenienza: la Sardegna degli ultimi decenni dell’800 – nacque nel 1871 – non era una terra che spronava le donne a brillare, a emergere. Bisognava essere determinati, oltre che geniali, e la Deledda era sia l’uno che l’altro. Celebre è il suo discorso di ringraziamento per il Nobel a Stoccolma: «Sono nata in Sardegna; la mia famiglia [è] composta di gente savia,» disse «ma anche di violenti e di artisti produttivi».

Si ricorda spesso la sua figura, una donna che andò oltre, che non si accontentò.

Ed ecco la Deledda che diventa testimonial di una pubblicità. La Deledda ricordata da Google. La Deledda portata a teatro con spettacoli anche ironici che mirano a farla amare dai ragazzi. La Deledda disegnata sugli aerei.

Oggi, un’ulteriore bella notizia.

Roma – la città dove la Deledda si trasferì nel 1899 –, quartiere Torpignattara: una scuola primaria è intitolata a lei.

Inoltre, da alcuni lavori fatti dai ragazzi (foto) è presumibile che la scuola faccia conoscere la nostra Isola ai suoi alunni.

Le foto sono state gentilmente concesse da Valerio Dettori, vicesindaco di Bari Sardo.

Exit mobile version