ogliastra.vistanet.it

L’estate è arrivata. I consigli della personal trainer tortoliese Eleonora Murgia per restare in forma e in salute

 

La tortoliese Eleonora Murgia, proprietaria dello Studio di Personal Training, ci offre alcuni preziosi consigli su come rimanere in piena forma fisica e in ottima salute.

 

Da quanti anni pratichi questa professione? In cosa consiste?

Ho aperto la Partita Iva quattro anni fa iniziando a svolgere la mia professione in maniera itinerante e appoggiandomi a varie strutture sportive situate a Tortolì. Da alcuni mesi ho dato una svolta alla mia figura professionale aprendo uno Studio di Personal Training. Ho dunque dato alla mia clientela una struttura dotata di tutte le attrezzature e dei servizi necessari, consentendo il raggiungimento di una migliore forma fisica in totale privacy. 

Lo Studio di Personal Training ha lo scopo di accogliere le richieste dei clienti non soddisfatti della propria forma fisica e di trasformarle in obiettivi, attraverso le misurazioni corporee: la plicometria, il peso, la bioimpedenziometria, le circonferenze, il calcolo del metabolismo basale e della composizione corporea e un’attenta anamnesi. Verrà inoltre studiato e pianificato un programma personalizzato che permetterà di raggiungere i traguardi prefissati senza perdere tempo, in maniera motivata e costantemente valutata.

Come e quando è nata questa passione?

Credo che il movimento umano sia alla base del benessere e della salute e che stare bene dentro il proprio corpo sia il desiderio di tante persone.  La mia passione è nata a seguito di un episodio che mi ha portata ad arrabbiarmi con me stessa. A 24 anni partecipai ad una lezione di prova gratuita in una palestra a Cagliari in cui l’età media delle atlete era di circa 60 anni. La mia lezione si concluse 50 minuti prima delle altre allieve, perché il mio corpo, nonostante la giovane età, non era in grado di sopportare l’intero allenamento. Ma non mi persi d’animo e, anziché odiarmi, decisi di amarmi. Iniziai così a fare sport e a studiare con lo scopo di intraprendere una carriera professionale in quel settore.   

Quali consigli per l’estate?

I miei consigli in prossimità dell’estate sono:  non smettete mai di fare movimento fisico, bevete tanta acqua, non provare mai le “le diete fai da te” e, come diceva mia nonna, mangiate “Un po’ di tutto” soprattutto se coltivato dal contadino.  Iniziate inoltre a prendervi cura di voi stessi/e. Da domani, anche se non è lunedì, concedetevi almeno due ore a settimana, preferibilmente la mattina o comunque non oltre le otto di sera, perchè in quel momento della giornata avete bisogno di concedervi il meritato riposo e il calore della vostra famiglia.

Non esiste una dieta perfetta, non esiste un cibo dimagrante, non esiste un cibo che fa crescere i muscoli, non esistono creme che snelliscono, non esistono integratori che bruciano grassi; esiste solo una macchina perfetta (il vostro corpo) con una forza motrice che è la volontà per “usarlo”. 

Viviamo in un periodo in cui le intolleranze, le allergie, il mal di schiena, lo stress, gli infortuni muscolari, le contratture, sono all’ordine del giorno, perciò non allenatevi per la prova costume ma per voi stessi/e.  Il nostro mare è splendido, godetevelo! se avete delle algie, dei traumi o obiettivi particolari potete e dovete rivolgervi sempre a professionisti del settore. Il segreto per rimanere in forma è fare una promessa a voi stessi, cioè quella di non smettere mai di fare movimento fisico e mangiare bene; queste due cose vi daranno costantemente l’energia necessaria di cui avete bisogno per stare in salute e mantenere l’equilibrio di una buona composizione corporea tra massa magra e massa grassa.

 

Exit mobile version