ogliastra.vistanet.it

Ospedale di Lanusei, autorizzate tre assunzioni di Dirigenti Medici di Ortopedia e Traumatologia

Non era stata presa per nulla bene da parte degli ogliastrini la notizia dell’imminente chiusura del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei.

«Non possiamo accettare supinamente un altro depauperamento della sanità ogliastrina. È inconcepibile che, per l’ennesima volta, il nostro presidio ospedaliero sia oggetto di un feroce ridimensionamento» aveva dichiarato Salvatore Corrias, Consigliere regionale del Partito Democratico della circoscrizione Ogliastra, chiarendo che non sarebbe stato fermo a vedere il disastro.

Anche il Comitato Giù le mani dall’Ogliastra aveva intrapreso delle azioni forti, facendo sentire la propria presenza. «Gli effetti della “nefasta” deforma sanitaria e della rete ospedaliera si stanno materializzano, come sempre anticipato dai cittadini e non dalle istituzioni territoriali (non tutte ma quasi) ed hanno come effetto dirompente ed immediato il venir meno dei servizi ospedalieri, dei servizi sanitari nel territorio difronte all’evidente incapacità di far fronte alle emergenze, anche di personale, che mai dovrebbero avverarsi nei servizi essenziali – aveva affermato l’avvocato Gianni Carrus, portavoce del comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”  – Le responsabilità personali e politiche sono evidente. Intervenga con urgenza ed immediatezza l’Assessore Regionale alla Sanità, con atti propri e precettivi, onde scongiurare la chiusura del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Lanusei. Apra un confronto serio con il territorio è non solo con le “cd Istituzioni” che parta da alcuni punti fermi e non negoziabili per l’Ogliastra: ASL autonoma nella nostra terra e riforma della rete ospedaliera che riconosca il primo livello all’ospedale ogliastrino».

Poi, la decisione: occupazione del reparto con turnazione dei presenti.

Ora, però, qualcosa di muove: con determinazione dirigenziale n. 3966 del 16/05/2019 si autorizza all’assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato di n. 11 Dirigenti Medici di Ortopedia e Traumatologia nelle varie sedi ATS Sardegna.

“Preso atto delle urgenti esigenze di copertura dei LEA con riferimento al profilo professionale in oggetto, così come rappresentate dalla Direzioen sanitaria con riferimento alle ASSL di Lanusei, Nuoro, Carbonia, Oristano, Olbia, Sassari.”

Lanusei: 3 persone;

Nuoro: 4 persone;

Carbonia: 1 persona

Oristano: 1 persona

Olbia: 1 persona

Sassari: 1 persona

Exit mobile version