ogliastra.vistanet.it

Giornata Internazionale dei Musei: l’Isre aderisce alle iniziative. Ingressi gratuito e visite guidate

L’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico – aderisce alle iniziative promosse  in occasione della  Giornata Internazionale dei Musei e comunica che  il 18 maggio 2019  il Museo del Costume e il Museo Casa Natale di Grazia Deledda, a Nuoro e il Museo Etnografico della Collezione  L. Cocco, a Cagliari, saranno aperti al pubblico nei consueti orari con ingresso gratuito.

I Musei garantiranno eccezionalmente anche il servizio di visite guidate gratuite con i seguenti orari:

Museo del Costume  –  Nuoro     

mattino :  inizio visite  guidate ore               10.00  –  11.30

pomeriggio: inizio visite guidate ore           15.30  –  17.00

Museo Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro

mattino :  inizio visite  guidate ore               10.00  –  11.30

pomeriggio: inizio visite guidate ore         15.30  –  17.00

Collezione  L. Cocco  – Cagliari 

mattino :  inizio visite guidate ore            10.00  –  11.30

pomeriggio: inizio visite guidate ore        15.30  –  17.00

Ogni anno dal 1977 Icom organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – Imd), selezionando di volta in volta un tema specifico. I musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. 

Edizione 2019 – Il futuro della tradizione

La Giornata Internazionale dei Musei 2019 si concentrerà sul nuovo ruolo dei musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Agendo a livello locale, i musei possono difendere e mitigare i problemi globali, affrontando le sfide della società contemporanea in modo proattivo. Come istituzioni nel cuore della società, i musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, costruire ponti per un mondo pacifico e contribuire allo sviluppo sostenibile.

Exit mobile version