ogliastra.vistanet.it

(FOTO) Gli studenti dell’ITC di Tortolì presto a Roma per ritirare il premio del Concorso nazionale “Lezioni di Costituzione”

Il 27 ed il 28 maggio 2019 gli alunni ed alcuni docenti della classe 1 B dell’Istituto Tecnico Commerciale (Istituto di Istruzione Superiore) di Tortolì saranno a Roma a ritirare il premio del Concorso nazionale “Lezioni di Costituzione”, organizzato dal Senato della Repubblica, dalla Camera de Deputati e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R.).

Gli studenti, coordinati da prof. Luca Puddu e dalla prof.ssa Milva Piras, in collaborazione col video maker ogliastrino Gabriele Incollu (ex studente dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tortolì), hanno realizzato un video dal titolo “ArMAti di Costituzione”.

Nel cortometraggio sono stati approfonditi e interpretati diversi aspetti della vita quotidiana, soffermandoci su alcuni articoli della Costituzione che trattano temi come l’istruzione, l’integrazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà.

Gli studenti hanno voluto trattare gli articoli che riguardano i diritti inviolabili dell’uomo, la libertà personale, la libertà di riunione e quella di manifestazione del pensiero.

E’ stato dato risalto ad un articolo molto importante per gli studenti, l’art. 34 (sul diritto allo studio e all’istruzione), che cita: “L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Con queste parole la Costituzione garantisce gli studi e l’istruzione anche ai meno abbienti; infatti, come ribadito nell’articolo 38, ogni cittadino ha diritto all’assistenza sociale e al mantenimento se sprovvisto di mezzi necessari per vivere.

E’ stato trattato anche il tema dell’inclusione scolastica, argomento molto sentito dai ragazzi in quanto in classe è presente un alunno con Bisogni educativi speciali.

Gli alunni e le alunne dell’Istituto Tecnico commerciale hanno evidenziato che la Costituzione non interessa solo i cittadini italiani, ma salvaguarda anche gli stranieri ai quali sia impedito nel loro Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche.

Gli studenti hanno immaginato la Costituzione come un supereroe con indosso un mantello tricolore che vigila sui cittadini in ogni momento della vita quotidiana, in particolare nei momenti bui e nelle difficoltà, assicurando a tutti la possibilità di vivere in un Paese migliore.

La partecipazione al Concorso “Lezioni di Costituzione – Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche” è stata l’occasione per fornire agli studenti un momento di confronto, riflessione, ricerca e studio sulle numerose tematiche trattate nel testo costituzionale, così da favorire la loro crescita civile e sviluppare il senso della legalità, nonché rafforzare l’impegno per la democrazia e la partecipazione in un territorio, quello ogliastrino dove le numerose problematiche di carattere socio-economico hanno portato ad un allontanamento dalle Istituzioni e dalla politica.

Per approfondire queste tematiche, nel corso del corrente anno scolastico, gli studenti hanno partecipato anche al progetto dell’Agenzia delle Entrate “lezioni di legalità”; durante il quale gli esperti dell’agenzia hanno proposto l’educazione alla legalità come elemento di sviluppo e crescita sociale. Gli alunni hanno potuto riflettere sugli obiettivi e sul funzionamento delle attività di riscossione, sull’utilità delle tasse, sulle conseguenze del loro omesso pagamento, nonché sul ruolo e sui compiti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 maggio, nell’Aula del Senato della Repubblica alla presenza della Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati; il giorno seguente i docenti e gli alunni parteciperanno alla cerimonia di chiusura organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

 

Exit mobile version