ogliastra.vistanet.it

Tertenia, l’11 maggio protagoniste le antiche preghiere in lingua sarda

LE ANTICHE PREGHIERE IN LIMBA NEL VOLUME “TI SALVIT MARIA”: presentazione in programma sabato 11 maggio a Tertenia

Un volume per rievocare le antiche preghiere in lingua sarda.

Curato dalla Biblioteca di Sardegna, sarà presentato sabato 11 maggio alle ore 19.30 presso la Parrocchia Beata Vergine Assunta di Tertenia da Chiara Loi, Riccardo Tosadori e Don Battista Mura, nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri” voluto dal Ministero per i beni e le attività culturali.

L’opera, dal titolo “Ti salvit Maria”, raccoglie i versi declamati nel primo Novecento in occasione di messe, tridui, novene, tredicine, vespri, processioni e pellegrinaggi ai santuari. Componimenti di matrice religiosa, di sacra vocazione, ma anche di poetica ispirazione, spesso andati perduti. Come spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna: «Questo progetto ha inteso riportare alla contemporaneità grazie anche ad un lavoro di revisione stilistica condotto con fedele rispetto filologico dei testi dall’esperta Sonia Matta».

L’opera raccoglie un’antologia di oltre venti preghiere dedicate alla Vergine Maria in versione sardo campidanese, da Deus ti salvit Maria a Immaculada Cuncetzioni, da A nostra Sennora de is gràtizias a Po su mesi marianu, a cui si aggiungono oltre trenta preghiere del giorno e della notte, da Babbu nostru a Creu in unu Deus, da A su Spìritu Santu a Sa mesa de su Sennori.

L’iniziativa promossa dalla Biblioteca di Sardegna.

Exit mobile version