ogliastra.vistanet.it

Tortolì, presto la mostra “Anima Sarda”: le tradizioni sarde viste con gli occhi dei ragazzi del Liceo Scientifico

Il 4 e 5 maggio l’ex Blocchiera di Tortolì ospiterà il progetto di alternanza scuola lavoro “Anima Sarda” organizzato dalla 4^B del Liceo Scientifico di Tortolì.

Tutti e 25 i ragazzi hanno collaborato nella realizzazione della mostra in cui, mediante letture di libri, fotografie, disegni e descrizioni, provvederanno ad esprimere le sensazioni provate a contatto con le antiche tradizioni sarde.

La classe ha compiuto viaggi d’istruzione in vari paesi ogliastrini e non – come Olzai, Gavoi e Nuoro –  visitando dunque proprio i luoghi nativi di artisti e scrittori sardi che hanno lasciato il segno, come Grazia Deledda e Carmelo Floris. Lo scorso anno inoltre, sempre a seguito del progetto di alternanza, hanno avuto l’occasione di svolgere un viaggio d’istruzione a Torino presso il Salone del Libro, indossando le magliette del progetto contenenti uno dei loghi realizzati dai ragazzi.

Proprio mediante la mostra sarà loro scopo parlare delle esperienze compiute e delle tradizioni riscoperte.

«Durante questi ultimi giorni di lavoro – affermano i ragazzi – abbiamo avuto modo di stare molto tempo assieme. Ciascuno di noi ha dato il meglio di sé mettendo in pratica le proprie abilità. Ringraziamo inoltre tutti i professori che ci hanno sempre sostenuto, invitandoci a tenere strette le bellezze della nostra lingua etradizione».

 

 

 

Exit mobile version