ogliastra.vistanet.it

“Per un futuro… in salute”: presto a Lanusei una giornata dedicata alla prevenzione

L’associazione di volontariato Mano Tesa Ogliastra è nata nel 2004, come servizio di sostegno ai malati oncologici ogliastrini e alle loro famiglie.  E’ composta da un nutrito gruppo di medici, paramedici e volontari e opera su vari livelli.

L’associazione si occupa, infatti, di trasportare i malati, che necessitano di terapie o trapianti, anche fuori dall’Isola, di offrire sostegno e presenza ai malati oncologici e di diffondere una buona e capillare informazione sui temi della salute e della prevenzione attraverso il periodico cartaceo “Ogliastra Sanità”.

Uno degli appuntamenti più importanti per l’associazione Mano Tesa è quello con la Giornata della Prevenzione, che si svolge ogni primavera e consente a tutti, previa prenotazione, di incontrare gratuitamente numerosi specialisti ( Elettrocardiogramma, sisita senologica, cardiologica, oculistica, diabetologica, otorinolaringoiatrica, dietologica, podologica, uro-andrologica).

«L’idea è nata quattro anni fa e per la nostra associazione è un momento molto significativo – spiega Tonino Loi, pilastro portante del gruppo di volontari – L’iniziativa è rivolta in particolare alle persone che hanno necessità di sottoporsi a degli screening e che non sono seguite da un punto di vista medico per patologie già accertate».

Questa pregevole iniziativa è resa possibile, ogni anno, non solo dalla capacità organizzativa di Mano Tesa, ma anche dalla disponibilità di medici e paramedici specializzati, che a titolo gratuito, per un giorno intero, mettono a disposizione tempo e competenze preziose.

Nella scorsa edizione sono state visitate gratuitamente  centinaia di persone.

 

Appuntamento il 19 maggio alla Casa della Salute (Poliambulatorio) di Lanusei, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Saranno effettuate gratuitamente:

Visita Senologica, Cardiologica, Oculistica, Otorinolaringoiatrica, Diabetologica con glicemia, Dietologica, Dermatologica, Podologica, Uro-andrologica, Elettrocardiogramma, Controllo Pressione Arteriosa, Ecografia Tiroidea, Esame Audiometrico, Misurazione Colesterolemia e TSH.

È necessaria la prenotazione tramite il numero 349 5170612 (dalle 9 e 30 alle 11 e 30 e dalle 15 alle 18).

Exit mobile version